IVASS ha pubblicato il Regolamento n. 55 dell’11 aprile 2024, che disciplina la raccolta e la consultazione informatizzata dei dati del Registro delle Imprese e dei Gruppi Assicurativi (RIGA).
Banca d’Italia e IVASS hanno stipulato un accordo per lo scambio di dati e la cooperazione riguardante l’informazione statistica delle imprese di assicurazione. Le due Autorità hanno anche stipulato Accordi per l’utilizzo da parte dell’IVASS dei servizi informatici della Banca d’Italia e, in particolare, per la “Riservatezza e protezione dei dati”. La gestione delle informazioni anagrafiche deve avvenire in coerenza del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), paragrafi 1 e 3, che disciplinano il trattamento dei dati quando è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio dei pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento.
In tale contesto, è stata realizzata la nuova procedura informatica Registro delle Imprese e Gruppi Assicurativi (RIGA) per la gestione dei dati anagrafici; questa procedura innova le modalità operative per la raccolta delle informazioni dai soggetti vigilati, in coerenza con le indicazioni contenute nelle norme vigenti.
Clicca qui per leggere il regolamento.