RC MEDICA

Autore: Marco Rossetti
ASSINEWS 362 – Aprile 2024

Ma restano dubbi sull’immediata operatività dell’azione diretta

1.Una Grida fresca
Sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 1° marzo (San Felice III papa, persecutore dell’eresia monofisita: chissà se questa data ha un senso occulto) è stato finalmente pubblicato il decreto ministeriale che ha dato attuazione alla delega contenuta nella legge 8.3.2017 n. 24.

Si tratta della legge che, disciplinando (e in qualche caso sconvolgendo) la materia della responsabilità civile dei medici e degli ospedali1, ha dettato un cospicuo set di norme anche in materia di assicurazione della responsabilità civile degli uni e degli altri2.

In particolare la legge, dopo avere stabilito chi e cosa avesse la facoltà o l’obbligo di stipulare un’assicurazione a copertura della responsabilità civile, delegò il Ministero per lo Sviluppo Economico (oggi, Ministero delle imprese; olim, Ministero dell’industria; ma comunque mutato nomine, fabula de te narratur), con proprio decreto:

a) a stabilire “i requisiti minimi” dei contratti di assicurazione della r.c. di medici ed ospedali pubblici e privati;

b) ad individuare “classi di rischio a cui far corrispondere massimali differenziati”;

c) a stabilire “le regole per il trasferimento del rischio nel caso di subentro contrattuale di un’impresa di assicurazione” (sic!).

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata