INNOVAZIONE
Autore: Massimiliano Talarico
ASSINEWS 362 – Aprile 2024
Una delle domande che spesso vengono fatte a chi si occupa di Intelligenza Artificiale è la seguente: “Ma come funziona l’Intelligenza Artificiale? Come fa a capire le richieste che gli vengono fatte? Come fa a prendere decisioni?” La domanda è assolutamente lecita.
Tutti sanno o hanno sentito dire che uno dei modi in cui l’IA apprende è ispirandosi al cervello umano. Proprio come noi accumuliamo esperienze e conoscenze nel tempo, anche questi sistemi raccolgono enormi quantità di dati che analizzano per trovare modelli e fare previsioni.
Se devono prevedere se un cliente rinnoverà la sua polizza auto, non guardano solo l’ultima polizza, ma tutto il suo storico e tutte le informazioni che abbiamo a disposizione su di lui, proprio come noi accumulano esperienza.
Per poter fare questo, un forte contributo è stato dato dallo sviluppo di tecniche chiamate di Deep Learning (apprendimento profondo) e nello specifico sono state sviluppate un particolare tipo di reti neurali, le reti neurali LSTM (Long Short-Term Memory), la cui caratteristica principale è quella di avere una memoria potenziata che permette loro di ricordare il passato.
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata