Zurich Insurance ha reso noto che il piano di cessione del portafoglio da 20 miliardi di dollari di Zurich Life Legacy in Germania è fallito dopo il ritiro dall’operazione di Viridium, tra i maggiori specialisti nella gestione di questo tipo di portafogli assicurativi. La società di run off ha annunciato in un breve comunicato stampa che l’acquisizione non poteva essere realizzata come previsto a causa dell’attuale assetto proprietario.

Il gruppo assicurativo svizzero continuerà ad esplorare altre opzioni per trovare una soluzione per il portafoglio che amministra circa 700.000 polizze di assicurazione sulla vita in Germania. Zurich ha detto che la mancata cessione dell’attività non avrà alcun impatto sugli obiettivi finanziari o sui piani di gestione del capitale del Gruppo, ma non ha fatto alcun cenno su possibili azioni legali contro Viridium. Nel giugno del 2022, Zurich Insurance aveva annunciato il raggiungimento dell’accordo per la vendita del portafoglio di polizze vita tradizionali a Viridium.

L’operazione prevedeva il trasferimento di 20 miliardi di dollari di riserve nette, principalmente relative a prodotti garantiti e sottoscritti oltre cinque anni prima e rappresentava uno sforzo importante per ridurre l’intensità di capitale dei portafogli vita tradizionali di Zurich e l’esposizione ai tassi di interesse.