Nell’ambito dell’impegno alla lotta contro le frodi finanziarie, Google ha aggiornato le norme relative ai servizi e prodotti finanziari per espandere il programma di verifica per gli inserzionisti di servizi finanziari in Italia. L’obiettivo – spiega Google Italia in una nota – è creare un nuovo livello di sicurezza contro le frodi, che migliorerà ulteriormente la protezione della nostra rete contro le frodi finanziarie.
Grazie a questo nuovo processo di verifica, le entità che desiderano pubblicizzare servizi finanziari regolamentati attraverso i servizi pubblicitari di Google in Italia dovranno dimostrare di essere autorizzate dalle autorità locali competenti. Inoltre, per poter iniziare la propria attività pubblicitaria, sarà necessario aver completato il programma di verifica degli inserzionisti di Google. In Italia il processo di pre-certificazione per gli inserzionisti di servizi finanziari attivi è iniziato alla fine di agosto e l’entrata in vigore di questa policy è prevista per il 1 novembre 2023.
Proprio a tal fine IVASS collabora con Google nella realizzazione di questo programma di verifica per gli inserzionisti, oggi attivo in diversi paesi nel mondo (oltre all’Italia, per esempio in Spagna, Francia, Australia e Taiwan) e lanciato per la prima volta nel Regno Unito.