Swiss Re stima un moltiplicatore della crescita economica dei mercati emergenti-avanzati pari a 3,3x nel 2023, i premi assicurativi globali dovrebbero crescere dell’1,1% nel 2023 e dell’1,7% nel 2024
Secondo l’ultimo rapporto sigma di Swiss Re Institute, l’Asia emergente dovrebbe essere il principale contributore alla crescita economica globale nei prossimi anni. Con la riapertura dell’economia cinese quest’anno che porterà a una ripresa della domanda, Swiss Re prevede che l’Asia emergente crescerà del 5,4% nel 2023/24. L’inflazione rimane la principale preoccupazione macroeconomica globale.
“Con le pressioni inflazionistiche ancora persistenti, le condizioni di mercato del ramo danni continueranno a essere difficili, poiché gli assicuratori compensano gli elevati costi dei sinistri con un aumento dei prezzi dei premi. Quando la disinflazione prenderà piede e i prezzi diminuiranno, i sinistri meno costosi e i maggiori rendimenti degli investimenti sensibili ai tassi di interesse dovrebbero sostenere ulteriormente la redditività del settore“, ha dichiarato Jérôme Haegeli, Group Chief Economist di Swiss Re.
Le previsioni di crescita economica globale di Swiss Re sono inferiori al consenso e si attestano al 2,3% quest’anno e al 2,3% nel 2024. L’effetto cumulativo di oltre 18 mesi di aumento dei tassi di interesse, il deterioramento delle condizioni del credito e le ulteriori riduzioni dei bilanci centrali continueranno a frenare le prospettive di crescita. I rischi per la crescita restano inclinati verso il basso.
La crescita economica globale è ampiamente sostenuta dai mercati asiatici emergenti, tra cui paesi come l’India, la Tailandia, l’Indonesia e la Malesia, che sono destinati a crescere nei prossimi anni. Data la riapertura dell’economia cinese dopo il blocco del dicembre dello scorso anno, si prevede che la Cina sarà uno dei pochi Paesi a registrare quest’anno una crescita maggiore rispetto al 2022, stimata al 5,4%.
“Nei precedenti episodi di ripresa in Cina, la crescita era per lo più trainata dagli investimenti, ma quest’anno ci aspettiamo che sia trainata dai consumi interni, in particolare dal settore dei servizi. Pertanto, l’aumento della domanda in Cina non ribalta la nostra previsione di base di disinflazione globale. La ripresa di quest’anno in Cina avrà un impatto limitato sull’economia globale”, ha dichiarato Li Xing, responsabile dell’analisi del mercato assicurativo di Swiss Re.
La redditività del settore assicurativo è destinata a migliorare
Si prevede che il settore assicurativo globale dimostrerà una costante capacità di recupero nei prossimi due anni. Secondo lo Swiss Re Institute, i premi assicurativi globali, sia nel ramo danni che in quello vita, cresceranno dell’1,1% nel 2023 e dell’1,7% nel 2024. Il volume dei premi dovrebbe raggiungere un nuovo picco di 7,1 trilioni di dollari nel 2023, rispetto ai 6,8 trilioni di dollari del 2022.
Si prevede che i premi del ramo danni nell’Asia emergente aumenteranno del 6,7% e del 6,2% nel 2023 e nel 2024, mentre i premi del ramo vita cresceranno del 5,0% e del 5,4%.
Gli Stati Uniti sono e restano il più grande mercato assicurativo del mondo, con premi totali per quasi 3.000 miliardi di dollari nel 2022, secondo i dati di sigma. La sua quota di mercato globale è passata dal 40% al 44%, grazie alla forte crescita dei premi in termini nominali (8,6%) e all’apprezzamento del dollaro USA rispetto a quasi tutte le principali valute. La Cina è il secondo mercato per importanza, con un volume di premi pari a 698 miliardi di dollari. Il Regno Unito è salito al terzo posto lo scorso anno con premi per 363 miliardi di dollari, scambiando la posizione con il Giappone, che ora si trova al quarto posto.
Il ramo danni sostenuto da una migliore tariffazione
La crescita dei premi del ramo danni è destinata a rafforzarsi all’1,4% quest’anno. Secondo il rapporto, il mercato auto sta tornando a crescere dopo tre anni di contrazione, anche grazie all’aumento delle tariffe, mentre si registra un calo dei premi sanitari a causa della fine delle polizze di sostegno alle pandemie negli Stati Uniti.
Per le economie avanzate si prevede una crescita dello 0,8% quest’anno. Per le economie emergenti nel complesso si prevede una crescita dei premi del 4,5%. Per la Cina e l’Asia emergente si prevede una crescita dei premi danni rispettivamente del 6,8% e del 6,6%.
Assicurazione vita: crescita e redditività sostenuta
Nel ramo vita, si prevede che i premi globali aumenteranno dell’1,5% nel 2024, superando il trend decennale dell’1,3%.
Nell’Asia emergente i premi vita dovrebbero crescere del 5,0% in termini reali nel 2023. L’apertura delle frontiere in Cina è alla base di una previsione di crescita reale del 7,3% per i premi vita a Hong Kong, mentre i premi in Cina dovrebbero crescere del 3,8% nel 2023 e del 4,7% nel 2024. Guidato dall’India, Swiss Re Institute prevede una crescita reale dei premi vita del 6,9% negli altri mercati asiatici emergenti (esclusa la Cina) nel 2023 e nel 2024, superiore al trend di lungo periodo del 4,5%.