Il contributo è stimato “tra i 10 e i 20 euro al mese, a seconda dell’età in cui viene versato”, per “una rendita mensile fino a 500 euro versata al momento della non autosufficienza”. E’ la proposta avanzata congiuntamente il 29 giugno da Mutualité Française e France Assureurs.
Mentre a luglio riprenderanno i dibattiti all’Assemblea nazionale francese su un progetto di legge (PPL) presentato dai tre gruppi di maggioranza (Renaissance, MoDem, Horizons) sulle “misure per costruire una società per invecchiare bene in Francia”.
Le cifre proposte si basano sui risultati di un sondaggio sull’assistenza a lungo termine condotto da Mutualité Française in collaborazione con Harris Interactive. Interrogati su questa proposta di solidarietà collettiva, più di sette francesi su dieci si sono detti favorevoli a finanziare l’assistenza a lungo termine in questo modo piuttosto che attraverso un sistema di responsabilità individuale. “Oltre l’80% si è detto favorevole all’introduzione di una copertura obbligatoria per l’assistenza a lungo termine, che consentirebbe a tutti di ricevere un’indennità mensile in caso di grave dipendenza o perdita di autonomia”, si legge nel sondaggio.
E a ragione: sempre secondo i risultati di questo sondaggio, più di sei francesi su dieci affermano che oggi non potrebbero destinare 100 euro del loro budget mensile per contribuire a pagare la dipendenza di una persona cara, e pochissimi prenderebbero in considerazione di andare oltre i 200 euro.
Inoltre, nonostante la diffusa preoccupazione per la dipendenza e nonostante l’onere economico che questo rischio rappresenta, va notato che il tema della perdita di autonomia sembra essere poco compreso dai francesi. Infatti, solo il 33% degli intervistati ha dichiarato di essere a conoscenza dei programmi e dell’assistenza finanziaria disponibili in Francia per aiutare le persone a far fronte alla perdita di autonomia. E solo un francese su dieci ha sottoscritto una polizza assicurativa dedicata. Solo il 38% ha dichiarato che le misure adottate per prevenire la perdita di autonomia sono soddisfacenti.