La redditività complessiva degli assicuratori Vita giapponesi dovrebbe recuperare terreno nell’esercizio finanziario che si concluderà il 31 marzo 2024 (FYE24), afferma Fitch Ratings nel nuovo report “Japanese Life Insurance Dashboard: FYE2023 Results”. Secondo gli esperti dell’agenzia di rating il settore sarà trainato dalla ripresa della redditività di sottoscrizione poiché il governo giapponese ha allentato le restrizioni relative al Covid nel maggio 2023 e ha modificato la regola del “presunto ricovero”.
I fondamentali complessivi degli assicuratori sulla vita giapponesi rimarranno resilienti, afferma Fitch. I profitti aggregati dei nove assicuratori sulla vita tradizionali giapponesi sono scesi a 1.541 miliardi di yen ($ 11 miliardi) (-41% su base annua) nel FYE23.
I risultati di sottoscrizione nel FYE23 sono stati peggiori rispetto al FYE22, principalmente a causa di richieste di indennizzo dell’assicurazione sanitaria in relazione al Covid sul cosiddetto “presunto ricovero ospedaliero”. Anche i redditi da investimenti sono stati fiacchi a causa di un recente aumento dei costi di copertura valutaria.
“Prevediamo che l’adeguatezza patrimoniale degli assicuratori sulla vita rimanga sufficiente per i loro rating per un po’ di tempo, in gran parte grazie al capitale accumulato. Inoltre, la maggior parte degli assicuratori sulla vita giapponesi sta compiendo sforzi per ridurre il rischio di tasso per affrontare nel modo migliore il nuovo regime normativo del Giappone, che sarà introdotto nel 2025”.
Il coefficiente aggregato del margine di solvibilità legale è rimasto elevato al 955% a fine marzo 2023, rispetto al 999% dell’anno precedente, nonostante l’impatto negativo dell’aumento dei rendimenti obbligazionari esteri.
Fitch ritiene che i principali rischi di mercato rimangano l’appiattimento della curva dei rendimenti obbligazionari in yen, l’apprezzamento dello yen rispetto al dollaro USA, l’ampliamento dello spread del credito estero e/o un crollo delle azioni giapponesi.
Fitch mantiene quindi le sue prospettive settoriali a “Neutral”.