Secondo un’analisi dello Swiss Re Institute, più un Paese è avanzato dal punto di vista digitale, meno le persone si fidano dell’intelligenza artificiale.
Germania, Francia, Regno Unito, Canada e Stati Uniti sono tra i primi 20 Paesi più preparati per l’intelligenza artificiale tra i 120 che hanno partecipato allo studio di Swiss Re. La fiducia in questa tecnologia, d’altra parte, è relativamente bassa in queste economie digitali avanzate, con solo un terzo degli intervistati in media in ogni Paese che comprende e si fida dell’AI. I più fiduciosi nell’AI provengono dai mercati digitali emergenti in crescita come India, Nigeria, Messico, Indonesia, Filippine e Argentina.
Secondo l’analisi, che fa parte dell’ultimo rapporto di Swiss Re Institute Decoding Digital Trust: A consumer perspective, la fiducia nel digitale è influenzata da una serie di fattori psicologici, tra cui gli atteggiamenti culturali e generazionali, la fiducia nelle istituzioni, l’incidenza delle frodi online, la facilità d’uso e la comprensione di tecnologie come l’intelligenza artificiale. Il rapporto approfondisce anche il modo in cui tecnologie come i sensori e l’AI/il processo decisionale automatizzato stanno colmando il divario tra il mondo reale e quello online.
L’utilizzo di Internet implica il rilascio di un’impronta digitale personale e i sondaggi suggeriscono che i consumatori sono anche reticenti riguardo alla quantità di dati che desiderano condividere.
La disponibilità a condividere informazioni può essere determinata da fattori specifici di un individuo, come la velocità di pensiero o il tipo di psicologia. Può anche essere influenzata da fattori ambientali comuni alle diverse coorti di età, culture, gruppi o nazioni (vedi Figura 1). La velocità del processo decisionale online e la condivisione dei dati dipendono anche dalla quantità di informazioni disponibili in formato digitale, oltre che da fattori quali la progettazione dell’esperienza utente.
Per i riassicuratori, la fiducia nel digitale è fondamentale per il business, poiché l’accesso ai dati è la componente chiave delle capacità di analisi del rischio e di automazione.
“Poiché il settore assicurativo migliora sempre più la sua catena del valore con analisi avanzate e diverse forme di IA, la creazione di fiducia digitale è essenziale. Ciò che sorprende in ‘Decoding Digital Trust: A consumer perspective’ è che i Paesi con livelli avanzati di infrastrutture digitali hanno relativamente poca fiducia nell’AI. Questo sottolinea quanto sia importante essere trasparenti con i clienti, capire veramente le loro esigenze e soddisfarle. La sicurezza, la protezione e l’efficienza degli impegni online sono fondamentali, soprattutto nel settore assicurativo dove le relazioni con i clienti sono costruite sulla fiducia”, commenta Pravina Ladva, Group Chief Digital & Technology Officer di Swiss Re.
“Per promuovere la fiducia digitale nel settore assicurativo, si può fare molto per stabilire la trasparenza e impegnarsi efficacemente con i clienti in ogni punto di contatto rilevante. I risultati di questo rapporto invitano gli assicuratori a riflettere sulle sensazioni dei clienti e su come collaborare con loro per stabilire la fiducia digitale. La chiave è sfruttare le tecnologie innovative che offrono esperienze senza soluzione di continuità ai clienti e che rendono ogni aspetto dell’assicurazione il migliore umanamente possibile”, commenta Rob Burr, CEO di iptiQ, l’assicuratore digitale B2B2C.