ITAS Assicurazioni lancia ITAS Pay, il nuovo istituto di pagamento che opererà a supporto delle attività commerciali assicurative del gruppo offrendo servizi e soluzioni per la vendita e commercializzazione di polizze
Una minaccia sociale e politica, ma soprattutto economica e che tocca le imprese. Eppure l’Italia spende appena lo 0,1% del suo pil per contrastare gli attacchi informatici e la sfida è ancora tutta da giocare. Se n’è parlato all’evento Cybersecurity 2023 organizzato da Class Editori. Il cyber rischio aumenta e, come hanno spiegato Ivano Gabrielli, direttore del Servizio di Polizia Postale, e Gianluca Ignagni (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale), «con la guerra in Ucraina, il trend di crescita degli attacchi informatici è più che raddoppiato». Negli ultimi due-tre anni «i cyber-criminali hanno fatto molti soldi», ha fatto notare Dadi Gertler (Israel Cyber), ma secondo Igor Kranjec (European Cyber Security Organisation) «gli attacchi cyber più pericolosi sono quelli che rubano le nostre informazioni».
L’alluvione in Romagna avrà conseguenze su tutta l’agricoltura mondiale perché ai contadini di molte latitudini verranno a mancare i semi di barbabietola da zucchero e coriandolo, quelli di cavoli e di erba medica. L’Italia è il secondo produttore di sementi in Europa, ed è anche tra i più importanti a livello mondiale, insieme al Cile, all’Australia, alla Francia e alla Nuova Zelanda. Nel nostro Paese il comparto sementiero vale un miliardo di euro all’anno.