IVASS comunica l’avvio del procedimento di cancellazione dal RUI degli intermediari inoperativi da oltre tre anni senza giustificato motivo, anche a titolo accessorio, ai sensi degli artt. 113, comma 1, lett. c), del D.Lgs. n. 209/2005 e 30, lett. c), del Regolamento n. 40/2018.
I destinatari dell’avvio del procedimento sono indicati nell’elenco pubblicato sul sito dell’Istituto (IVASS – Procedimenti in corso).
Sulla base della normativa attualmente in vigore, la cancellazione non comporta la perdita del requisito per poter richiedere in qualsiasi momento la reiscrizione nel RUI.
Qualora taluno dei destinatari della presente comunicazione di avvio del procedimento ritenga sussistente un giustificato motivo che ha determinato il protrarsi dell’inattività per oltre tre anni, potrà sottoporre alla valutazione dell’Istituto una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.p.r. n. 445/2000, corredata di fotocopia di un valido documento di identità.
La dichiarazione, unitamente ad ogni altro documento e/o a eventuali richieste di
informazioni, dovrà essere inoltrata all’Istituto, entro e non oltre il 5 giugno 2023,
esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo
vigilanzacondottamercato@pec.ivass.it avendo cura di specificare nell’oggetto:
numero iscrizione – Cognome/Nome o Ragione sociale – cancellazione inoperativi
2023. Decorso inutilmente tale termine, l’Istituto provvederà alla cancellazione dal RUI.