IL WEB MARKETING PER GLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI
Autore: Sara Tortelli
ASSINEWS 350 – marzo 2023
Le buone pratiche e le tecniche a supporto degli assicuratori per migliorare la comunicazione e le relazioni con i clienti
Riflessioni sulle tendenze e opportunità dei nuovi strumenti di comunicazione che sfruttano l’IA
L’Intelligenza Artificiale (IA) da tempo sta collaborando e supportando il settore assicurativo, offrendo nuove opportunità per gli intermediari per aumentare l’efficienza e migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti.
Penso soprattutto a tutte le funzioni di logica predittiva e ausilio commerciale; strumenti di integrazione all’analisi per quanto riguarda le probabilità di rischio; simulazioni avanzate in grado di aiutare le compagnie stesse a valutare le probabilità dell’impatto negativo o positivo di condizioni specifiche rispetto alla realtà.
Tutto questo non è una novità, ma è il frutto di studi e approfondimenti, già partiti nel secondo dopo guerra e che si sono sviluppati soprattutto degli ultimi 20 anni, grazie a due fattori di innovazione importanti: l’accumulo di grandi quantità di dati da “dare in pasto” all’IA e la capacità di calcolo dei sistemi informatici, che ha raggiunto in questi anni livelli mai visti prima.
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