IL WEB MARKETING PER GLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI

Autore: Sara Tortelli
ASSINEWS 350 – marzo 2023

Le buone pratiche e le tecniche a supporto degli assicuratori per migliorare la comunicazione e le relazioni con i clienti

Riflessioni sulle tendenze e opportunità dei nuovi strumenti di comunicazione che sfruttano l’IA

L’Intelligenza Artificiale (IA) da tempo sta collaborando e supportando il settore assicurativo, offrendo nuove opportunità per gli intermediari per aumentare l’efficienza e migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti.

Penso soprattutto a tutte le funzioni di logica predittiva e ausilio commerciale; strumenti di integrazione all’analisi per quanto riguarda le probabilità di rischio; simulazioni avanzate in grado di aiutare le compagnie stesse a valutare le probabilità dell’impatto negativo o positivo di condizioni specifiche rispetto alla realtà.

Tutto questo non è una novità, ma è il frutto di studi e approfondimenti, già partiti nel secondo dopo guerra e che si sono sviluppati soprattutto degli ultimi 20 anni, grazie a due fattori di innovazione importanti: l’accumulo di grandi quantità di dati da “dare in pasto” all’IA e la capacità di calcolo dei sistemi informatici, che ha raggiunto in questi anni livelli mai visti prima.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata