Secondo un recente rapporto di AM Best, gli assicuratori auto non standard statunitensi hanno subito una perdita di sottoscrizione di 766 milioni di dollari nel primo semestre del 22, segnando il peggior risultato semestrale del segmento da cinque anni a questa parte, a causa dell’impatto dell’inflazione sulle riparazioni auto e sui costi medici, nonché dei problemi della catena di approvvigionamento e del mercato del lavoro.
Nel rapporto di Best sul segmento di mercato, “Inflationary Pressures and Elevated Loss Severity Weaken Nonstandard Auto Performance“, l’agenzia di rating afferma che i risultati delle compagnie che compongono il composite private passenger nonstandard auto (PPNSA) di AM Best riflettono le continue pressioni inflazionistiche, le corrispondenti preoccupazioni sull’adeguatezza dei tassi e una serie di venti contrari che si trovano ad affrontare gli assicuratori private passenger auto.
La perdita di sottoscrizione del primo semestre del 2012 fa seguito a 1,3 miliardi di dollari di perdite di sottoscrizione nel 2021.
Best sottolinea che, anche se la redditività diretta si è deteriorata, i premi trimestrali generati dal composito auto non standard hanno continuato a crescere, poiché gli assicuratori hanno risposto alle pressioni sui costi dei sinistri.
I premi diretti emessi in ciascuno dei primi due trimestri del 2022 hanno superato i 5 miliardi di dollari e sono stati superiori ai premi di tutti i trimestri dall’inizio del 2018 alla fine del 2021.
“I premi più elevati riflettono l’impatto dell’aumento dell’inflazione sui costi dei sinistri e gli sforzi degli assicuratori auto non standard per compensare l’impatto”, ha dichiarato Michael Vallario, analista associato di AM Best.
Inoltre, le previsioni di Best sul segmento di mercato dell’auto privata negli Stati Uniti, di cui il mercato delle assicurazioni auto non standard è una piccola parte, sono negative, date le condizioni e i risultati operativi.
Secondo il rapporto, sia le perdite operative ante imposte che quelle operative nette di metà anno per il composito auto non standard sono state le peggiori degli ultimi cinque anni.
Best ha osservato che i risultati del 2022 finora mostrano una continua inversione di tendenza rispetto alle favorevoli metriche di sottoscrizione e operative del 2018-2020. Best ha dichiarato di aspettarsi che i risultati assicurativi a breve termine del PPNSA rimangano problematici e che sia improbabile un miglioramento significativo per la maggior parte dei vettori PPNSA.
“Sebbene la performance degli assicuratori auto non standard continui a essere inferiore a quella degli assicuratori auto standard, gli assicuratori di entrambi i mercati si trovano ad affrontare serie difficoltà associate all’aumento dei costi dei sinistri, alla crescente concorrenza sul mercato e alla natura intrinseca dell’assicurazione dei rischi auto privati a più alto rischio”, ha dichiarato David Blades, associate director, industry research and analytics, AM Best.