Allianz Partners annuncia la nomina di Marco Gioieni nel ruolo di Amministratore Delegato di Allianz Partners Italia, con decorrenza dal 4 luglio 2022. Gioieni riporterà ad Alexis Obligi, Regional CEO per Western Europe, Latin America & MEA.
Gioieni ha una ventennale esperienza a livello internazionale in ambito vendite e marketing, con focus su innovazione e trasformazione digitale, maturata attraverso ruoli di leadership nei settori delle telecomunicazioni e dei servizi finanziari. Prima di essere nominato in questo ruolo, ricopriva quello di Group Chief Marketing Officer in Allianz Trade (ex Euler Hermes).
Nel gruppo Allianz dal 2016, Gioieni è entrato in Allianz Trade come Regional Marketing Director per la regione dei Paesi Mediterranei, Medio Oriente ed Africa, dove era responsabile delle iniziative legate all’acquisizione di nuovi clienti, dell’esperienza cliente, dell’offerta prodotti e delle partnership strategiche. Nel 2018 è stato nominato Group Chief Marketing Officer con sede a Parigi. Ha guidato l’impostazione di una nuova strategia di marketing digitale globale, il programma di customer centricity per tutto il Gruppo e ha condotto con successo il progetto di rebranding di Euler Hermes in Allianz Trade.
Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Parma, ha poi conseguito un Executive Master in Marketing presso la SDA Bocconi School of Management.
Marco Gioieni succede a Paola Corna Pellegrini, che a fine giugno è andata in pensione dopo una lunga e proficua carriera.