È stata lanciata l’iniziativa formativa del ‘Business Translator Learning Path’ per lo sviluppo della figura professionale del ‘Business Translator’, che fungerà da ponte tra il Business e la Data Science e abilitatore dell’utilizzo di Advanced Analytics e Artificial Intelligence per migliorare le performance di business e i risultati aziendali.
L’iniziativa, presentata ieri a Trieste a palazzo Berlam, è stata promossa dall’Istituto di Data Science e Intelligenza Artificiale “DS-AI Institute”, costituito dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), l’Università degli Studi di Trieste, l’Università degli Studi di Udine, l’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP), il MIB Trieste School of Management e Assicurazioni Generali.
Sviluppato in stretta collaborazione con Generali Group Academy – la Corporate University del Gruppo Generali – e con l’Analytics Solutions Centre del Gruppo, il progetto interesserà diverse centinaia di manager a livello internazionale.
L’Istituto “DS-AI Institute” si propone di promuovere e svolgere attività di ricerca a livello nazionale e di incentivare il trasferimento di conoscenze negli ambiti dell’apprendimento automatico (machine learning), della data science e dell’intelligenza artificiale.
I temi principali di ricerca comprendono la robustezza ed interpretabilità dei modelli di intelligenza artificiale, lo sviluppo di modelli predittivi nelle scienze combinando tecniche di apprendimento automatico con modelli fisici, e le tecniche di intelligenza artificiale a supporto della salute e delle scienze della vita.
Tra le attività previste ci sono la promozione e l’attivazione di corsi di dottorato congiunti, master, programmi di ricerca e di iniziative formative volte a migliorare la preparazione e lo sviluppo professionale degli studenti/dottorandi/assegnisti/afferenti alle discipline di interesse dell’Istituto.
L’Istituto intende inoltre favorire lo scambio di informazioni tra ricercatori del settore, anche nell’ambito di una collaborazione sia con altri organismi di ricerca nazionali e internazionali sia con gli operatori pubblici e privati che applicano la data science ai propri obiettivi istituzionali e core business. L’obiettivo è sviluppare specifiche applicazioni e case studies e agevolare l’indirizzo della ricerca dell’Istituto ai settori di maggiore attualità per il mondo economico e produttivo, nell’ottica della realizzazione di un circuito virtuoso tra studio e applicazione sul campo, pubblico e privato.
A questo scopo sono previsti percorsi di formazione per aggiornare e avvicinare il management di Generali alla sfera dei data scientist e per formare nuove figure professionali capaci di affrontare con successo le crescenti esigenze della società dell’informazione, del processamento di dati e delle decisioni basati sull’intelligenza artificiale e machine learning.
L’Istituto si impegnerà inoltre nella creazione di una nuova unità di ricerca all’interno del network ELLIS (European Laboratory for Learning and Intelligent Systems).
La sede amministrativa dell’Istituto sarà presso la SISSA, a Trieste, e le attività saranno svolte presso le sedi operative delle università convenzionate nonché degli altri partner e presso altre eventuali sedi a disposizione per le attività dell’Istituto, anche in collaborazione con altri Enti.
Tra i progetti di ricerca previsti in collaborazione con Generali vanno annoverati: lo sviluppo di metodologie per combinare modelli geofisici e matematici con tecniche di intelligenza artificiale per migliorare le previsioni di rischio di catastrofi naturali e lo sviluppo di tecniche esplicative che permettano di comprendere le implicazioni etiche di decisioni prese usando modelli complessi di intelligenza artificiale come le reti neurali profonde. I due progetti congiunti con Generali creeranno nuove direzioni di ricerca e progetti di formazione per i manager del Gruppo volti a cogliere le opportunità di business offerte da Data Science e Intelligenza Artificiale.