Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Può fruire della detrazione del 50% delle spese sostenute per la ristrutturazione edilizia sulle parti comuni, calcolata su un ammontare massimo delle stesse pari a 96.000 per immobile, l’unico proprietario di un edificio non a prevalente destinazione abitativa. E la detrazione, per le spese sostenute sulle parti comuni, dovrà essere commisurata alle sole unità immobiliari abitative comprese nel medesimo edificio.
- Raccolta in accelerazione a dicembre per Anima, Fineco e Mediolanum
Accelerazione di fine d’anno per la raccolta nel settore del risparmio. A confermarlo sono i dati relativi al mese di dicembre diffusi ieri da alcune delle protagoniste dell’industria italiana, che vanno a coronare un 2021 da record, o quasi, per la stessa raccolta e verosimilmente anche per i bilanci. Con flussi netti in entrata relativi al risparmio gestito per oltre 1 miliardo di euro nel mese e circa 6,1 miliardi nell’intero anno, Anima ha registrato «il miglior dato di raccolta degli ultimi sei anni e un’importante crescita delle masse spinta anche da una performance che per i fondi gestiti è stata nel complesso superiore al 7% netto», ha ricordato l’a.d. Alessandro Melzi d’Eril, preannunciando anche «i migliori risultati economici della nostra storia» secondo le indicazioni preliminari di bilancio. Le masse complessive gestite dal gruppo si attestano ora a 204 miliardi, circa 9 miliardi in più rispetto all’anno precedente
- Aperte le porte alla pensione con quota 102
Già possibile presentare le domande per andare in pensione quest’anno con quota 102. Lo ha comunicato ieri l’Inps con il messaggio 97/2022, rimandando a una successiva circolare per informazioni dettagliate. Comunque poiché la legge di Bilancio 2022 ha sostanzialmente replicato quota 102 sulla base di quota 100, dovrebbero continuare a valere tutte le indicazioni già fornite dall’istituto di previdenza l’anno scorso per quest’ultima.
- L’M&A globale rimarrà forte nel 2022, mentre le valutazioni raggiungono livelli record: WTW