BROKER
Autore: Fausto Panzeri
ASSINEWS 336 –dicembre 2021
Il reddito dei primi cento broker nel 2019. Chi sale e chi scende. I tre leader sono stranieri. Utili percentualmente più elevati per gli specialisti della riassicurazione e le eccellenze nazionali
Nel numero 335 del mese scorso abbiamo pubblicato la classifica, per fatturato, dei primi cento broker italiani, operanti in forma societaria e iscritti alla Camera di Commercio di competenza della propria sede sociale.
La nostra fonte è stata Plimsoll, salvo marginali modifiche, derivate dall’inserimento di società che non apparivano nella pubblicazione e dell’esclusione di quelle che non esercitavano l’attività di brokeraggio assicurativo. Si è trattato di pochissimi casi che, ovviamente, non determinano modifiche apprezzabili per effettuare un’analisi del mercato italiano.
Le società prese in esame da Plimsoll sono 942 e i dati, nella stragrande maggioranza dei casi, si riferiscono ai bilanci del 2019.
Come già detto nello scorso numero, nel quale prendevamo in esame i valori della produzione nonché la classifica delle prime cento società, il ritardo della pubblicazione di Plimsoll è stato determinato, in misura rilevante, dal gran numero di società che si sono avvalse della possibilità, consentita dal Covid-19, di ritardare le assemblee di sei mesi con il conseguente ritardo nel deposito dei bilanci alle Camere di Commercio.
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata