Interbrand Best Global Brands 2021: Tesla è il brand con il maggior tasso di crescita, Allianz e Axa i migliori brand assicurativi
Interbrand ha presentato l’annuale studio Best Global Brands che analizza le strategie che permettono ai brand globali a maggior valore economico di affrontare con successo uno scenario di business impegnativo e in rapida evoluzione.
Tesla, rientrato in classifica l’anno scorso, è stato il brand con la crescita più rapida, con un incremento di valore del 184%, che l’ha portato a compiere un balzo in avanti di ben
26 posizioni, raggiungendo il 14° posto con un valore di 36,270 miliardi di US$. Tra i brand a maggior crescita anche Salesforce.com con +37% (che sale di 20 posizioni attestandosi al numero 38) e PayPal con +36% che compie un salto in avanti di 18 gradini fino al numero 42.
La Top Ten
Nonostante la crescita esponenziale, Tesla non ha ancora sfondato il muro della Top Ten. Apple (408,251 miliardi di US$) conserva lo scettro e resta saldamente in testa alla classifica, seguono Amazon (249,249 miliardi di US$) e Microsoft (210,191 miliardi di US$). Questi tre brand rappresentano un terzo (il 33%) del valore totale dello studio Best Global Brands di quest’anno.
Al quarto posto troviamo Google (196,811 miliardi di US$), seguito nell’ordine da Samsung
(74,635 miliardi di US$), Coca-Cola (57,488 miliardi di US$), Toyota (54,107 miliardi di US$), Mercedes-Benz (50,866 miliardi di US$), McDonald’s (45,865 miliardi di US$) e da Disney (44,183 miliardi di US$) che chiude la top ten.
I brand assicurativi
Allianz continua a essere il brand assicurativo di maggior valore al mondo: scalando cinque posizioni dal 2020 si colloca ora al 34° posto tra i Top 100 brand globali. Il valore del brand Allianz è aumentato di 2,2 miliardi di dollari in un anno, arrivando a 15,2 miliardi di dollari, con un incremento del 17%. Questo aumento è il più forte da quando Allianz è entrata nella classifica dei Top 100 brand globali nel 2007, con un valore del brand – allora – di 4,0 miliardi di dollari.
Secondo Interbrand, la scalata di Allianz nella classifica si basa sulle sue ottime performance e prospettive operative, sull’aumento dei ricavi legati al brand e sulla forza di quest’ultimo. Inoltre, lo scorso anno è aumentata l’influenza del brand Allianz sulle decisioni di acquisto dei clienti.
Il secondo brand assicurativo globale si conferma AXA che si colloca al 48° posto, con un valore del brand aumentato del 10% a 13,4 mld di dollari, contro i 12,2 di un anno prima e i 7,3 del 2007.
I brand italiani
Gucci, Ferrari e Prada continuano a rappresentare l’Italia, con una crescita che permette loro di posizionarsi rispettivamente al 33°, 76° e 94° posto. Gucci vede aumentare il valore del brand del 6% (atterrando a 16,656 miliardi di US$), Ferrari cresce del 12% guadagnando tre posizioni e raggiungendo un valore di 7,160 miliardi di US$. Prada, l’unico brand italiano che cresce più della media del suo settore di riferimento, attesta il valore del brand a 5,416 miliardi di US$ segnando un +20% rispetto all’anno scorso.
Nell’analisi Best Global Brands 2021, i brand con il più alto tasso di crescita sono quelli che hanno registrato le performance migliori in tre aspetti fondamentali:
• Direction: i brand che eccellono in questo ambito sono quelli che hanno definito una
direzione strategica chiara, assicurandosi che l’intera organizzazione conosca la direzione
da perseguire e collabori per raggiungere gli stessi obiettivi.
• Agility: questi brand si muovono velocemente, presentando sul mercato nuovi prodotti e
servizi e, laddove necessario, cambiando rotta per rispondere alle mutevoli esigenze dei
consumatori.
• Participation: i brand che primeggiano sotto quest’aspetto fanno sì che i consumatori
partecipino a un viaggio condiviso, rendendoli parte di un movimento finalizzato alla creazione di un mondo più coinvolgente.
Il valore dei Best Global Brands
Il valore totale della classifica sale a 2.667,524 miliardi di US$ (con un incremento del 15% rispetto ai 2.326,491 miliardi di US$ del 2020), registrando il tasso di crescita più significativo dei 22 anni di storia dello studio Best Global Brands di Interbrand.
In media, la crescita di valore dei brand nel 2021 si attesta intorno al 10%: una percentuale di gran lunga superiore all’1,3% del 2020, dovuta in larga parte allo tsunami economico causato dal Covid-19. L’aumento maggiore è quello registrato dal settore tecnologico, con una variazione media del valore dei brand pari al 23% rispetto all’anno precedente. Questa industry è al primo posto anche per valore economico medio dei brand, seguito da Beverage e Sporting Goods.