Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Il superbonus è più vantaggioso rispetto all’ecobonus dal punto di vista fiscale, nonostante la maggiore complessità degli interventi. A decretare il risultato è la quarta edizione del report «Le opportunità del rinnovo edilizio. Dal condominio alla città», curato dall’ufficio studi Gabetti in collaborazione con Gabetti Lab, che riporta gli esiti dell’analisi condotta sull’impatto degli incentivi fiscali, quali ecobonus, sismabonus e superbonus 110%, oggetto di cessione del credito. L’obiettivo principale del focus è quantificare il risparmio economico attraverso l’analisi di 375 condomini, composti da 14.109 unità immobiliari, che hanno deliberato interventi di riqualificazione energetica.
L’emergenza sanitaria ha fatto crescere la diffusione di strumenti digitali nel mondo della salute, accelerandone anche la conoscenza e l’uso nelle diverse fasi del percorso di cura da parte sia dei pazienti sia dei medici sia delle strutture sanitarie. Non per nulla sono diverse le proposte che vanno in questa direzione: si va dalle app che consentono di comunicare con il medico, di prenotare visite ed esami alle piattaforme di telemedicina con cui è possibile fare consulti con specialisti, monitorare le cure e lo stato di salute.
Per la verifica della prevalenza della superficie abitativa si devono considerare residenziali anche le pertinenze delle abitazioni, con conseguente possibilità di fruire del superbonus 110% anche alle unità non abitative per i lavori effettuati sulle parti comuni dell’edificio condominiale. È quanto emerge dalla lettura della risposta ad interpello n. 904-2305/2021 della Dre Lombardia, con cui si aggiunge un ulteriore tassello interpretativo sulla corretta applicazione delle regole previste dall’art. 119 del dl n. 34/2020 in materia di superbonus 110%.
- Un salvadanaio ad 5 mila mld serbatoio per la crescita italiana
Il 2021 è un anno record per le risorse accumulate nei fondi comuni, sui conti bancari e in altri investimenti finanziari. Un tesoro che, rimesso in circolo, potrebbe avere ricadute benefiche sul sistema produttivo. La raccolta del risparmio gestito va per il 70% in obbligazioni e in Borsa, il denaro non entra nelle aziende, che restano sottocapitalizzate. La strada maestra sono i Pir alternativi, anche se occorre stare ben attenti e diversificare i rischi e alle esigenze dei risparmiatori individuali
- Se le commissioni calano di un punto ai risparmiatori 10 mld in più
Un’inflazione intorno al 3% come quella prevista a fine anno equivale a una maxi patrimoniale sui depositi bancari. Ma l’investimento alternativo in polizze e fondi ha costi che in pochi vedono e considerano. Per dribblare le eccessive spese di gestione molti investitori si orientano sui prodotti “passivi”, quelli che replicano gli indici. Costano molto meno e spesso hanno rendimenti analoghi a quelli attivi
- “Ma le norme antincendio vanno adeguate all’Europa”
Parla Paolo Migliavacca, ad di Rockwool Italia, azienda specializzata nella produzione di soluzioni di lana di roccia. “In materia di sicurezza degli edifici in Italia occorre dare una svolta, che richiede di adeguare la normativa antincendio a quella degli altri paesi, vietando in particolare l’uso di materiali combustibili nelle facciate e nelle coperture delle strutture ad altezza elevata o ad alto rischio come scuole e ospedali”
- Fondi pensione a caccia di rendimenti
I bond, per loro ideali, non remunerano. E allora si cambia rotta. Generali: “Necessari un’adeguata varietà nell’allocazione delle risorse, puntare su asset alternativi e transizione ecologica”. Facendo leva sul lungo orizzonte temporale i fondi pensione potranno prediligere strategie di investimento in grado di coniugare redditività e ricadute positive per l’ambiente e la società
- Intesa Sanpaolo punta all’estero
Il gruppo svilupperà la gestione dei grandi patrimoni con acquisti oltreconfine di Fideuram-Isp. Sul fronte assicurativo (che già oggi vale il 52% del risultato operativo), linee di crescita nel ramo danni e in protezione delle imprese
- Allianz, Generali e Intesa Sanpaolo dai giganti l’esempio di best practice
In ambito assicurativo Allianz sbaraglia la concorrenza quando si tratta di offrire il migliore ambiente di lavoro ai propri dipendenti secondo la quarta edizione dello studio “Top Job 2021-2022” realizzato dall’Istituto Tedesco Qualità Finanza. Tra i player digitali emerge Fineco. Bene Reale Mutua, Unipolsai e Unicredit.
- E la nave va, da sola (con 60 container a bordo)
Tra poco più di un mese la prima nave cargo completamente a guida autonoma, senza equipaggio e ad emissioni zero, inizierà a collegare Herøya e Brevik, due città della Norvegia distanti una decina di chilometri. Un breve tragitto, destinato però a rivoluzionare il trasporto via mare. La Yara Birkeland, lunga 80 metri e larga 15, ha un enorme motore elettrico con un’autonomia di sette ore e una velocità massima di poco più di dieci nodi, circa 19 chilometri orari. Può trasportare sino a 60 container a viaggio. La costruzione, alla quale hanno partecipato centri di ricerca, il governo norvegese e l’azienda Yara International, è costata 25 milioni di dollari. La Yara Birkeland ha un sistema di intelligenza artificiale molto sofisticato e simile all’hardware e al software impiegati dai droni dell’esercito statunitense. Radar, raggi laser, Gps, sensori dislocati a prua e a poppa e algoritmi capaci di apprendere dall’esperienza impostano la rotta migliore e modificano la traiettoria della nave in caso di correnti o mare mosso con una precisione millimetrica.
- Portafogli in cerca di reddito
Risparmiare per la pensione è l’obiettivo primario del 59% degli investitori. E l’83% è disposto a far lavorare la liquidità (con criterio) per raggiungere l’obiettivo. Sono le evidenze di una ricerca condotta tra consulenti e investitori da CoreData Research per Invesco
- Per calcolare il risarcimento rilevano anche i premi passati
Per la Cassazione, il danno risarcibile al lavoratore è solo quello da perdita di chance. La Corte ha ribadito la risarcibilità della perdita di chance derivante dall’inadempimento datoriale dell’obbligo di assegnare al dirigente gli obiettivi annuali (il lavoratore deve provare che in presenza degli obiettivi, li avrebbe raggiunti), argomentando che «la risarcibilità del danno patrimoniale da perdita di chance nel rapporto di lavoro deve consistere nella concreta ed effettiva perdita (valutata ex ante) dell’occasione di conseguire un determinato bene, intesa come un’entità patrimoniale a sé stante, giuridicamente suscettibile di valutazione autonoma» (2293/2018).
- Covid e vaccino: il datore può prevedere ulteriori misure di protezione
Il vaccino non può prevenire ogni fattore di rischio anti Covid-19 sui luoghi di lavoro. Le aziende sono tenute ad adottare ogni ulteriore misura di sicurezza necessaria ad evitare le occasioni di contagio. Lo ha precisato il Tribunale di Bergamo con la sentenza 4318 dello scorso 27 settembre che ha allargato le maglie della responsabilità datoriale, centrandola non solo sugli obblighi di legge dettati dalle prescrizioni emergenziali, ma anche sull’osservanza delle norme generali sulla sicurezza sui luoghi di lavoro già previste dal Dlgs 81/2008 e dall’articolo 2087 del Codice civile.
- Negli USA assicuratori costretti a risarcire vittime di abusi