La classifica degli assicuratori secondo la raccolta premi nel 2020, pubblicata dal quotidiano tedesco FAZ, non presenta grandi novità nella top 10: il gruppo Allianz rimane in prima posizione con un enorme margine (140,5 mln di euro), davanti a Munich Re (54,8 mln) e Talanx (41,1 mln). Segue il gruppo R+V con quasi 19 miliardi di euro.
In quella che è ora la 63esima edizione del supplemento “Die 100 Größten” nel numero del 7 luglio 2021, sono elencati anche i 25 maggiori assicuratori locali per raccolta premi.
Le posizioni dalla quinta alla settima sono occupate da Generali Deutschland AG, Debeka Versicherungsgruppe e Axa Konzern AG, ciascuna con una raccolta premi a due cifre.
All’ottavo e nono posto ci sono Versicherungskammer Bayern (VKB) con 9,47 miliardi di euro e Huk-Coburg Versicherungsgruppe con una raccolta premi di oltre 8 miliardi di euro. In una gara serrata per il decimo posto, il gruppo Signal-Iduna ha attualmente il sopravvento (6,1 miliardi di euro) davanti al gruppo Zurich Germania (5,9 miliardi di euro).
C’è stato solo un cambiamento di posizione nella top ten. Mentre i primi nove gruppi sono collocati in ordine di classifica invariato, il Signal Iduna ha ripreso il decimo posto da Zurich.
Il maggiore incremento della raccolta premi tra i gruppi assicurativi elencati nel giornale è stato raggiunto l’anno scorso da VGH Versicherungen (quasi un settimo) e Hansemerkur Versicherungsgruppe (più di un ottavo). Hannover Re, R+V, VHV Versicherungen e DEVK hanno raggiunto tassi di crescita tra poco meno del dieci e un buon otto per cento.
Per cinque compagnie, le vendite nel 2020 sono diminuite rispetto all’anno precedente. Questo gruppo comprende la tedesca Zurich, Allianz Deutschland, Allianz Group, Ergo Group e SV Group.