Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Il mercato italiano del credito al consumo tira un sospiro di sollievo dopo le difficoltà emerse nell’anno pandemico. Stando ai dati dell’ultimo rapporto dell’Osservatorio Assofin-Crif-Prometeia, nel periodo gennaio-aprile le erogazioni complessive hanno segnato una ripresa annua del 29,4%: dato che non può essere letto senza considerare che, nel corrispondente periodo del 2020, i numeri erano stati fortemente impattati dall’insorgere del Covid-19. Al tempo stesso, il raffronto dei volumi con i primi quattro mesi del 2019 resta negativo (-12,1%).
Nella transizione elettrica la filiera italiana dell’auto rischia di perdere 9,2 miliardi di euro. Secondo il Global Automotive Outlook di AlixPartners, il 50% dell’export nazionale di componenti è legato a motori termici, benzina e diesel, destinati a un lento ma inesorabile abbandono. Per volontà propria, delle autorità e del mercato le case investiranno 330 miliardi di dollari in elettrificazione nei prossimi cinque anni, il doppio di quanto stanziato dall’industria dell’auto sugli altri fronti. richieste di Stellantis & co. porranno una sfida finanziaria non da poco ai fornitori, già alle prese con la crescente concorrenza da parte degli stessi costruttori committenti che di qui al 2025 riporteranno in casa 30 miliardi di produzioni oggi affidate all’esterno. Per la sostenibilità economica dell’indotto sarà quindi cruciale la costruzione di una gigafactory in Italia che il governo auspica possa avere come principale sponsor Stellantis, magari insieme ad altri attori industriali nazionali.
- Asse cinese Baidu-Baic Motor per produrre robotaxi
Baidu ha avviato una collaborazione con Baic Group per produrre in massa «robotaxi» a guida autonoma a una frazione del costo che sarebbe necessario per realizzare un veicolo completamente autonomo. Nei dettagli, il colosso tech cinese ha riferito che la realizzazione dei robotaxi Apollo Moon avrà un costo di produzione di circa 75.029 dollari, circa un terzo di quanto costa oggi in media realizzare un veicolo a guida completamente autonoma. Il minor costo di produzione dovrebbe incrementare la scalabilità e contribuire a promuovere la diffusione e la commercializzazione dei servizi di ride-hailing completamente autonomi in Cina. Alcune delle nuove funzionalità includono un promemoria delle cinture di sicurezza per i passeggeri nei sedili posteriori, un assistente vocale d’intelligenza artificiale e un controllo del clima tramite app mobile. Baidu e Baic Group, collaborano alla guida autonoma dal 2017.
- Benetton sereni sulle quote in Generali e Mediobanca
Per i Benetton il fair value allo scorso marzo dei titoli di Assicurazioni Generali e Mediobanca si è bruscamente ripreso rispetto alla fine del 2020, alla luce delle prospettive di ripresa economica post-Covid attestandosi, rispettivamente, a 16,86 e 9,73 euro ad azione. Lo segnala la nota integrativa del bilancio 2020 di Schematrentatre, subholding controllata da Edizione, nella quale la dinastia di Ponzano Veneto detiene un pacchetto di 62,8 milioni di titoli del Leone di Trieste (3% del capitale) e un altro di 18,6 milioni di azioni dell’istituto di Piazzetta Cuccia (2,1% del capitale), che nel 2020 ha assicurato un dividendo di 31,4 milioni proveniente dalla quota nel Leone di Trieste (lo scorso anno Mediobanca non ha distribuito cedola, ndr) determinando un utile di 31,6 milioni, in calo dai 64,4 milioni del precedente esercizio e interamente accantonato. Le due partecipazioni sono in carico, rispettivamente, a 899 e 139,6 milioni, pari a 14,23 euro per il titolo Generali e 7,5 euro per quello Mediobanca. Nel maggio 2020 Schematrentatre ha stipulato con Edizione un contratto che prevede la messa a disposizione, nell’ambito di un finanziamento revolving stipulato dalla stessa controllante e con scadenza a novembre, di 37,6 milioni di azioni del Leone di Trieste.
- Generali Italia lancia Genera PROevolution
Generali Italia lancia Genera PROevolution, soluzione che permette d’investire nei settori digitale, tecnologico e dei cambiamenti sociali, spaziando da intelligenza artificiale e big data fino a veicoli elettrici, cybersecurity, cambiamenti demografici e ricerca sanitaria. La formula di Genera PROevolution si adatta ai cambiamenti di vita del cliente e prevede anche un bonus natalità «Più Famiglia», per un massimo di mille euro, dedicato alla nascita o all’adozione di un figlio. L’investimento è protetto dalle oscillazioni del mercato e da gravi imprevisti grazie alla gestione separata assicurativa Gesav e al meccanismo di gestione dei due fondi interni di Genera PROevolution, orientati alla crescita del capitale nel medio-lungo termine e gestiti da Generali Insurance Asset Management spa sgr, e anche grazie alla componente demografica compresa nella soluzione. Si possono scegliere tre percorsi di investimento, tutti con un profilo di rischio medio basso. In particolare, i tre percorsi di investimento si chiamano Smart Futuro, Smart Società & Salute e Smart Mix
- Famiglie italiane e cash, il risparmio va in letargo
Mille e 339 miliardi di euro. È l’enorme massa di liquidità che le famiglie italiane hanno nei loro depositi in banca. E la propensione al risparmio è aumentata nel 2020, nell’era Covid, diventando la più alta degli ultimi vent’anni. Il conto corrente dà serenità agli italiani: c’è però l’inflazione all’1,3% che erode il potere d’acquisto. È il prezzo da pagare per questa serenità. A sottolineare i rendimenti pari a zero del risparmio sui c/c è stato il presidente della Consob, Paolo Savona, nella relazione annuale del 14 giugno. Ma qual è l’alternativa al cash sul conto corrente? C’è qualche strumento finanziario che rende l’1% reale netto?
- Auto, ecco l’effetto Covid: le efficienze portano cassa e investimenti verdi
L’industria dell’auto è riemersa meglio delle attese dalla traversata del deserto nell’anno e mezzo di pandemia. Da un punto di vista finanziario le case sono uscite sicuramente più indebitate (+137 miliardi di dollari) ma anche con una dote di cash ben maggiore grazie a un intenso lavoro sul contenimento dei costi e alla revisione chirurgica degli investimenti (+151 miliardi). «Costruttori e fornitori, in particolare europei, sono riusciti a chiudere il 2020 contenendo i danni e anzi migliorando l’indebitamento netto che è complessivamente sceso di 14 e 6 miliardi di dollari rispettivamente, il che è di per sé un risultato», commenta Dario Duse, managing director di AlixPartners e co-leader europeo del team Automotive and Industrial di AlixPartners, società di consulenza che ha presentato il suo diciottesimo Global Automotive Outlook.
- Polizze unit-linked con il regime fiscale dei contratti assicurativi
La partita sulla qualificazione fiscale delle polizze unit-linked assegna un altro set ai contribuenti: si applica il regime dei contratti assicurativi e non quello degli strumenti finanziari. La conferma arriva dalla Ctr Lombardia con le sentenze 1864/14/2021 e 1865/14/2021 dello scorso 17 maggio, che ribadiscono le conclusioni dei giudici di primo grado (si veda Il Sole 24 Ore del 4 dicembre 2019). Si tratta di polizze spesso utilizzate per finalità di pianificazione successoria, che consentono il differimento delle imposte sui redditi e di bollo al momento del riscatto o della successione e sono escluse dall’asse ereditario. L’approccio ermeneutico che, in alcuni casi, le ha considerate negozi con causa speculativa (Cassazione 10333/2018) sembra invero riconducibile ai contratti sottoscritti prima che le disposizioni del Tuf fossero modificate dalla legge 262/2005 (sul risparmio) e dal Dlgs 303/2006 (decreto Pinza), con l’introduzione della categoria dei «prodotti finanziari emessi dalle imprese di assicurazione».
- Eiopa pubblica le linee guida per l’IA