Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Lo scambio automatico di informazioni costruisce l’anagrafe patrimoniale. L’aumento costante del tipo di redditi e beni scambiati dal fisco potrebbe permettere la costruzione di un registro che verifichi la situazione patrimoniale di ogni contribuente o, per ora, sorvegliare la capacità contributiva di tutti i soggetti che detengono patrimoni all’estero. Dai redditi alle giacenze finanziarie, dai flussi mossi con le operazioni transfrontaliere al possesso di beni rilevanti come criptovalute o yacht di lusso.
Gli interventi destinati all’efficientamento energetico, che fruiscono della detrazione maggiorata del 110%, sono da inquadrare come lavori di manutenzione straordinaria, realizzabili con la sola comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila). Superato, quindi, l’obbligo di attestazione dello stato legittimo dell’edificio oggetto degli interventi. Così l’art. 33 del dl 31/05/2021 n. 77 (decreto «Semplificazioni»), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 31/05/2021 n. 129, avente per oggetto le «Misure di semplificazione in materia di incentivi per l’efficienza energetica e rigenerazione urbana», in vigore dal 1° giugno scorso, che è intervenuto sull’art. 119 del dl 34/2020, convertito con modifiche dalla legge 77/2020.
Polizze vita, ove non risulti diversamente dal contratto, a ciascuno dei beneficiari spetta una quota uguale anche se la designazione è a favore degli eredi. Lo ha affermato la Corte di cassazione a Sezioni unite civili con la sentenza n. 11421 del 30/4/2021, esprimendosi in conformità a quanto sostenuto con sentenza 9388/1994. In particolare, la Corte ha stabilito che la designazione generica degli eredi come beneficiari di un contratto di assicurazione sulla vita, in difetto di una inequivoca volontà del contraente in senso diverso, non comporta la ripartizione dell’indennizzo tra gli aventi diritto secondo le proporzioni della successione ereditaria, spettando a ciascuno dei creditori, in forza della eadem causa obligandi, una quota uguale dell’indennizzo assicurativo.
- Panizza vicepresidente di Insurance Europe
Sandro Panizza, group chief insurance & investment officer di Generali, è stato nominato vicepresidente di Insurance Europe, l’associazione europea che rappresenta le imprese di assicurazione e riassicurazione, per la durata di tre anni. Alla presidenza è stato confermato Andreas Brandstetter (ceo di Uniqa). «Sono onorato di essere stato chiamato a ricoprire il ruolo di vicepresidente di Insurance Europe. Il mio impegno», ha commentato lo stesso manager, «sarà volto a lavorare a fianco dei colleghi per rappresentare gli assicuratori e i riassicuratori europei affinché il settore possa contribuire allo sviluppo e alla crescita dell’area».
- Panizza è vicepresidente di Insurance Europe
Sandro Panizza, attuale group chief insurance & investment officer di Generali, è stato nominato vicepresidente di Insurance Europe, l’associazione europea che rappresenta le imprese di assicurazione e riassicurazione. Panizza resterà in carica per tre anni. «Sono onorato. Il mio impegno sarà volto a lavorare a fianco dei colleghi per rappresentare gli assicuratori e i riassicuratori europei affinché il settore possa contribuire allo sviluppo e alla crescita dell’area», commenta Panizza.
- Responsabilità medica per le morti da Covid solo se è «colpa grave»
Emergenza Covid: ora c’è lo scudo penale per il personale sanitario, che ha dovuto affrontare diagnosi e cura di migliaia di malati facendo i conti con scarse conoscenze, mezzi e terapie talvolta inadeguati e dovendo spesso scegliere a chi dare priorità. Punibile solo il dolo e la colpa grave. Con l’introduzione, in sede di conversione in legge, dell’articolo 3-bis del Dl 44/2021, si è ampliato l’ambito della causa di non punibilità, già prevista per i vaccinatori, a tutti gli esercenti professioni sanitarie (con finalità preventiva, diagnostica, terapeutica, palliativa, riabilitativa o di medicina legale).
- Opa Generali, Cattolica ora vale oltre 7 euro
Un’altra seduta in rialzo per il titolo Cattolica che a valle del lancio dell’Opa da parte di Generali ha già guadagnato oltre il 17%. Ieri, in particolare, ha chiuso la seduta saldamente al di sopra dei 7 euro in progresso dell’1,14% a 7,08 euro. L’ascesa, dunque, non sembra arrestarsi e questo, peraltro, tra volumi sostenuti considerato che, nonostante la giornata festiva in Italia, sono passati di mano 1,5 milioni di pezzi. Ciò alla vigilia del consiglio di amministrazione della compagnia che, sulla carta, dovrebbe dare ufficialmente i mandati agli advisor che dovranno supportare il board nella valutazione dell’offerta da 6,75 euro promossa dal Leone.
- Tragitto casa-lavoro, piano annuale per le imprese oltre 100 dipendenti
Con la definizione del ruolo e delle competenze del mobility manager, e con lo stanziamento nel Sostegni Bis di 50 milioni di euro di contributi statali, inizia a concretizzarsi l’obiettivo della mobilità sostenibile realizzata attraverso la collaborazione delle imprese, delle pubbliche amministrazioni e delle scuole. Il 26 maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Transizione ecologica e delle Infrastrutture del 12 maggio che ha disciplinato le competenze e il ruolo del mobility manager, e che rappresenta il primo dei provvedimenti attuativi delle disposizioni in materia di mobilità sostenibile riscritte dal decreto Rilancio.
- Il car sharing solleva il tema dell’infortunio in itinere