Nell’assicurazione auto, l’Authority tedesca Bafin ha elaborato 1.274 reclami l’anno scorso, circa il due per cento in meno rispetto all’anno precedente. In media, ci sono stati circa 1,1 reclami ogni 100.000 rischi assicurati.

Allianz Direct ha avuto il più alto tasso di reclami (17 reclami per 100.000 rischi assicurati). Colpisce il fatto che i fornitori con tassi elevati siano quasi esclusivamente assicuratori diretti.

Il tasso di reclami (reclami in relazione al portafoglio di rischi assicurati, circa 121 milioni alla fine del 2019) rimane al di sotto di 1,1 reclami per 100.000 contratti – e quindi continua ad essere ad un livello sorprendentemente basso.

Anche se si aggiungono i quasi 3.200 reclami nel settore auto inviati all’ombudsman delle assicurazioni, più di 99.996 contratti su 100.000 sono rimasti senza reclami.

Come nell’anno precedente, un totale di 73 assicuratori auto sono elencati nella statistica dei reclami. Tra le compagnie elencate con un portafoglio di polizze di più di 100.000, un totale di cinque fornitori aveva più di tre reclami per 100.000 rischi assicurati.

Il tasso più alto (quasi 17,0) è registrato da Allianz Direct Versicherungs-AG, una società di medie dimensioni con un portafoglio di polizze di circa un milione. Questa cifra è più di tre volte superiore a quella dell’anno precedente. La controllata di Allianz era stata in testa due anni fa come Allsecur.

Il secondo valore più alto di oltre 6,0 è registrato da Verti Versicherung AG, che è anche di medie dimensioni con un portafoglio di poco meno di 1,5 milioni di rischi assicurati. Per Ovag – Ostdeutsche Versicherung AG, che è piuttosto più piccola con un portafoglio di circa 500.000, viene calcolato un valore di poco più di quattro voci per 100.000 rischi assicurati. La società gestisce l’attività di assicurazione diretta di Versicherungskammer Bayern (VKB) con il marchio Bavariadirekt.

È seguita da R+V Direktversicherung AG (R+V24), il “front-runner” dell’anno precedente, e DA Deutsche Allgemeine Versicherung AG (DA Direkt), ciascuno con più di tre reclami per 100.000 rischi assicurati.

Allianz Versicherungs-AG, con un portafoglio di circa 13 milioni, leader di mercato a livello di singole compagnie, riceve solo 79 reclami, aggiudicandosi così il quinto più basso tasso di reclami. Il leader per minor quota di reclami è Great Lakes Insurance SE. Per la filiale di Munich Re, l’autorità di vigilanza elenca nelle sue statistiche 1 denuncia e un portafoglio di quasi 9,9 milioni di rischi assicurati per un rapporto di 0,01.

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Fonte: Versicherungsjournal