Gli assicuratori marittimi tedeschi lanciano l’allarme: da novembre dello scorso anno, le navi container hanno perso più di 3.000 container in mare solo nel Pacifico. Se i container si rompono in mare, il carico diventa un pericolo per pesci, uccelli e altri animali. Inoltre, i container, che non affondano, ma galleggiano sotto la superficie, rappresentano un pericolo per le imbarcazioni da diporto e le barche a vela.
Gli assicuratori sono preoccupati non solo per i container pericolosi, ma anche per le migliaia di tonnellate di plastica che finiscono in mare. Oltre ai prodotti e agli imballaggi, grandi quantità di plastica sono trasportate sotto forma di piccoli pellet chiamati “nurdles”.
Sono il materiale di base della maggior parte dei prodotti di plastica e sono grandi solo pochi millimetri. Se i piccoli pezzi di plastica finiscono in mare, galleggiano sulla superficie dell’acqua e prima o poi vanno alla deriva da qualche parte. Qui possono essere visti come cibo da uccelli e piccoli animali e quindi è essenziale pulire le spiagge dai pellet, dice l’ad dell’associazione tedesca delle compagnie (GDV) Jörg Asmussen.
La pulizia delle spiagge verrebbe pagata dagli assicuratori della nave, ma il problema è piuttosto riuscire trovare i piccoli pezzi, anche perché i pellet non sono considerati carico pericoloso e quindi la perdita di un tale container non ha obbligo di segnalazione.
I container che finiscono in mare durante una tempesta sono un evento comune nel trasporto marittimo internazionale, ma gli assicuratori danno la colpa dell’attuale accumulo a problemi strutturali nelle moderne navi container e all’inadeguato fissaggio del carico.
Poiché le esportazioni dall’Asia sono in pieno boom, anche le più grandi navi container sono attualmente a pieno carico. In mari pesanti, queste navi possono essere esposte a carichi per i quali le regole e i sistemi attuali di fissaggio del carico non sono progettati. Dato che i container a bordo sono ammassati in pile, un gran numero di container va anche fuori bordo in caso di incidente.
Il cargo giapponese One Apus, per esempio, ha perso 1.800 container nel novembre dello scorso anno; a metà gennaio, la Maersk Essen ha perso 750 container, e la nave sorella Maersk Eindhoven altri 260 a febbraio.
Per risolvere il problema a lungo termine, gli assicuratori trasporti stanno sostenendo modifiche strutturali alle navi, come l’installazione dei cosiddetti serbatoi di vibrazioni di rotolamento.
A breve termine, aiuterebbe soprattutto a ridurre il carico sul ponte, sottolinea Asmussen. “Una perdita di diverse migliaia di container in pochi mesi è inaccettabile, se non altro per la minaccia di danni ambientali”, dice Asmussen. Inoltre, c’è la perdita finanziaria: gli assicuratori stimano il valore del carico perso finora in più di 150 milioni di euro.