Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Il consulente legale non risponde di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte solo perché gli sono state consegnate le chiavi dell’azienda indebitata con l’Erario. L’accusa deve infatti identificare ed esplicitare gli atti posti in essere nell’ambito della presunta frode fiscale. La Cassazione con sentenza 6164 di ieri ha accolto il ricorso di un legale accusato di concorso in vari reati tributari realizzati per conto della società cliente., un’azienda indebitata con il fisco, i cui vertici erano stati accusati di frode fiscale, sottrazione fraudolenta la pagamento delle imposte, bancarotta fraudolenta. Tali accuse erano state estese anche al professionista al quale, aveva detto il cliente stesso, erano state consegnate le chiavi della società.
I proprietari di veicoli soggetti a limitazioni della circolazione in Lombardia possono accedere ad alcune deroghe condizionate dallo stile di guida e dall’effettivo inquinamento prodotto. Come per esempio circolare nei periodi di blocco. Ma solo se consentiranno all’installazione di una scatola nera nella consapevolezza che all’esaurimento dei bonus chilometrici dovranno fermare il veicolo. Lo ha chiarito il Garante della privacy con il parere favorevole al progetto «Move – In» espresso con il provvedimento n. 259/2020. Questo ambizioso progetto potrà essere allargato anche ad altre regioni del bacino padano che ne faranno richiesta. Per effettuare un monitoraggio puntuale dello stile di guida e dei tracciati percorsi il programma prevede l’installazione di una sorta di scatola nera sul mezzo in grado di controllare la condotta di guida e l’effettiva percorrenza chilometrica degli utenti stradali. Con una rilevante trattamento di dati personali.
Sarà il primo vertiporto in Italia. Da lì decolleranno e atterreranno droni e aerotaxi. Il progetto si chiama SkyGate. E prevede la realizzazione di un acceleratore dedicato all’innovazione tecnologica nel settore dell’urban air mobility all’Aero club di Torino.
Le due società coinvolte nella realizzazione dell’opera, con i primi servizi che partiranno nel 2024, saranno la holding Always, che conta 800 mila euro di fatturato e dieci dipendenti, e la partecipata DigiSky. I due gruppi hanno unito le forze per lavorare a diversi progetti di rilievo. Al centro di tutto c’è la realizzazione del vertiporto per le attività dei velivoli a decollo e atterraggio verticale.
- Infermieri positivi, rifiutarono il vaccino. Il caso va all’Inail
Quindici infermieri dell’ospedale San Martino di Genova sono risultati po-sitivi al Covid-19. E tutti e 15 avevano rifiutato la vaccinazione. Con una decisio-ne che sta facendo discutere, il direttore generale dell’ospedale, Salvatore Giuffrida, ha ufficialmente posto un quesito all’Inail: la malattia contratta dagli infermieri deve ritenersi un infortunio sul lavoro anche in questo caso? «Nel 2020 — spiega Giuffrida — è stato deciso che aver contratto l’infe-zione, per il personale sanitario, era da ri-tenersi un infortunio sul lavoro e mi sem-bra logico. Ma è la stessa cosa se questo accade quando si è rifiutata una protezione a cui si aveva non solo diritto ma anche priorità di accesso?». Il dirigente richiama anche una legge che stabilisce per alcuni casi l’inidoneità al lavoro con sospensione dello stipendio, «ma non voglio suggerire soluzioni, né spingere verso una o un’altra, dico solo che qui si apre una questione giuridica e mi pare opportuno che l’Inail la valuti e dia una risposta». L’81% del perso-nale infermieristico del San Martino ha aderito alla vaccinazione anti Covid contro il 93% dei medici, percentuale quest’ultima giudicata ottimale dal nosocomio. La que-stione è spinosa. I sindacati hanno richia-mato il diritto alla privacy. «Non sono stati fatti nomi», la replica dell’ospedale.
- BancoBpm, doppio tavolo sulle polizze Per Cattolica l’ipotesi di una proroga