Spinge sulla cessione del quinto e rafforza il legame con un leader di settore
La società è ai vertici grazie alla raccolta negli uffici postali. Mentre Poste Danni assicurerà il business per altri dieci anni
di Anna Messia
Poste Italiane e Bnl Bnp Paribas rafforzano la partnership nella cessione del quinto dello stipendio con una partecipazione azionaria. Il gruppo postale acquisterà il 40% in Bnl Finance, società leader nella cessione del quinto, con più di 230mila clienti e un portafoglio crediti pari a oltre 2,8 miliardi di euro a fine 2020. Lo schema dell’operazione, il cui closing è previsto nel primo semestre, prevede che l’ingresso di Poste Italiane nel capitale di Bnl Finance avvenga successivamente alla scissione, da parte della stessa in favore della controllante Bnl, delle attività fuori perimetro, costituite principalmente da circa 2 miliardi di crediti. Il gruppo guidato da Matteo Del Fante già oggi è il principale distributore dei prodotti di Bnl Finance. Circa 600 degli 831 milioni complessivi che hanno rappresentato il giro d’affari di Bnl Finance nel 2019 sono stati erogati infatti tramite la rete di Poste. La partnership prevede un accordo commerciale di dieci anni. La collaborazione «viene rafforzata con questa operazione, conferendo una maggiore capacità di definire il prodotto in base alle esigenze dei clienti di Poste Italiane, valorizzando così le sinergie tra la fabbrica prodotto e la rete distributiva di Poste Italiane», ha commentato il responsabile di BancoPosta, Guido Maria Nola, aggiungendo che il modello di Poste «è centrato sulla distribuzione di prodotti di terzi che, nel caso dei finanziamenti, non ci espone ad alcun rischio di credito, ma ci permette di definire il prodotto migliore per i nostri clienti retail.
Da inizio 2020 Poste ha aggiunto Unicredit come secondo partner nella cessione del quinto e già da tempo colloca anche mutui e prestiti di Intesa Sanpaolo.
Nei giorni scorsi, come anticipato da milanofinanza.it, tramite la compagnia danni Poste Assicurata ha tra l’altro incassato il via libera dell’Ivass per offrire coperture assicurative legate alla cessione del quinto. «L’evoluzione di questa partnership dà nuova spinta alla comune attività sul fronte della cessione del quinto e delegazione di pagamento, che i clienti già apprezzano e da cui potranno trarre ulteriore beneficio grazie a una maggiore specializzazione dell’offerta e un servizio ancor più dedicato», ha dichiarato Marco Tarantola, vice dg di Bnl e responsabile della divisione Commercial Banking, spiegando che l’operazione rappresenta «un nuovo sviluppo della strategia di alleanze sia con primari operatori finanziari come Poste sia di altre industry, per intercettare il più ampio range di bisogni quotidiani e progettualità dei clienti, cui rispondere in modo efficace, utile e innovativo». (riproduzione riservata)
Fonte: