Per il prof. Giulio Ponzanelli – che modererà il panel “I rischi , le responsabilità, le polizze aziendali RCO e Infortuni in conseguenza della pandemia” (19 novembre ore 9.10) della seconda edizione del Festival delle Assicurazioni, in programma ONLINE dal 17 al 19 novembre 2020 – è ancora presto per dirlo e occorrerà raccogliere un maggior numero di dati.
I rischi, le responsabilità, le polizze aziendali RCO e Infortuni per affrontare la pandemia
Pandemia sanitaria e disciplina normativa
In questa tavola rotonda il prof. Ponzanelli affronterà il tema della pandemia sanitaria e dell’esigenza di una disciplina normativa in tema di responsabilità sanitaria. Parlerà dell’adeguatezza della disciplina attuale e della non necessità di uno scudo normativo per offrire una protezione alla classe medica.
Vi è una profonda eterogeneità del possibile contenzioso nei confronti delle strutture (ai sensi dell’art. 1218 c.c.):
a) insufficienza terapia intensiva;
b) mancata protezione della salute dei malati non covid;
c) rsa;
d) scelte tragiche di fronte all’insufficienza dei posti;
e) eredi del personale medico e infermieristico che hanno perso la vita per mancanza di strumenti di protezione o di istruzioni.
Uno sguardo sarà rivolto alla posizione dei pazienti offesi e degli eredi delle tante persone decedute, considerando il problema delle patologie pregresse e la difficile prova del nesso di causalità, l’inapplicabilità della disciplina dell’azione collettiva e la possibile utilizzabilità di uno strumento indennitario.
Il quadro della situazione verrà analizzato sotto l’aspetto medico-legale dal dr. Luigi Mastroroberto e dal punto di vista giuridico dal dr. Marco Rossetti, Consigliere organico alla Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione.