RISK MANAGEMENT DELLA FAMIGLIA
Autore: A. Cauzzi e M. E. Scipioni
ASSINEWS 324 – novembre 2020
L’indagine e l’analisi del bisogno come strumento di individuazione e quantificazione del rischio Nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, i dati comparativi sulla conoscenza finanziaria degli individui continuano a non essere soddisfacenti per l’Italia.
Anche le edizioni più recenti delle indagini internazionali sull’alfabetizzazione finanziaria confermano il ritardo italiano. Delineano un Paese con solchi profondi che marcano divari geografici, di genere e di condizione socio-economica, in cui il Sud, le donne, i giovani, le fasce più deboli risultano penalizzati”. Chiosa il Presidente dell’IVASS Daniele Franco nel saluto di benvenuto alla seconda edizione della Giornata dell’Educazione assicurativa svoltasi a Roma il 5 ottobre 2020.
L’Italia per conoscenza e cultura sul tema delle tutele dello stato sociale, delle garanzie assicurative e di tutto ciò che compete l’analisi dei rischi dell’individuo e della famiglia si colloca tra gli ultimi posti tra i paesi sviluppati. Eppure nel paese natale dell’assicurazione1 il tessuto culturale dovrebbe essere favorevole a una corretta comprensione, anche intuitiva, del risk management della persona e della famiglia.
In questo contesto, il processo normativo intrapreso dal 2018 a livello europeo con la direttiva IDD (Insurance Distribution Directive) e a livello nazionale a recepimento della stessa, ha introdotto maggiori tutele per il cliente finale e di conseguenza una serie di obblighi per i distributori. In particolare si è inteso rafforzare la tutela del cliente portando il mondo della distribuzione assicurativa da una logica prodotto-centrica (fondata sul ciclo di vita del prodotto) a una logica cliente-centrica (basata su bisogni e ciclo di vita della persona).
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante