Le emergenze economiche dovute alla pandemia di Coronavirus aumentano i casi sospetti di sinistri fraudolenti.

Il settore assicurativo tedesco ha recentemente notato presunti furti con scasso in cui sono stati rubati beni stagionali che non possono più essere venduti. Inoltre, vi sono maggiori danni alle apparecchiature elettroniche nuove, finanziate a credito, perché i proprietari non possono più permettersi le rate del credito.

Ci sarebbero indizi che i danni sospetti sia nel settore privato che in quello commerciale siano legati alla crisi causata dalla pandemia. Questo sviluppo non ha ancora raggiunto “proporzioni drammatiche, ma deve essere attentamente monitorato”, ha detto Rüdiger Hackhausen, che dirige la commissione “Lotta alla criminalità” presso l’Associazione tedesca delle assicurazioni, GDV, in una conferenza stampa.

Gli assicuratori tedeschi del ramo Danni/Infortuni hanno stimato che ogni anno subiscono perdite per circa cinque miliardi di euro a causa di frodi assicurative. Si stima che una denuncia di sinistro su dieci sia dubbia. Ciò è confermato anche da un sondaggio condotto da Infas Quo GmbH.

Secondo il sondaggio, il sei per cento dei circa 1.000 intervistati tra i 18 e i 69 anni ha dichiarato di aver già commesso una frode assicurativa. Il quattro per cento ha detto di essere a conoscenza di una tale frode.

Nel 77 per cento dei casi dubbi, in realtà, si è verificato un danno non assicurato. Nel 17 per cento, l’entità dei danni è stata esagerata. Solo il cinque per cento ha riportato danni completamente fittizi.

Tra i settori che gli intervistati ritengono più facili da ingannare ci sono la responsabilità personale (37%), la mobilia domestica (35%) e i bagagli (28%).

Secondo il sondaggio, l’accettazione delle frodi assicurative è bassa: solo un intervistato su dieci pensa che si tratti di un “peccatuccio innocente”. Il 69 percento pensa che le frodi danneggino principalmente gli altri clienti della compagnia e meno l’assicuratore. Tra i più giovani, solo la metà ci crede. Solo uno su due ritiene che le frodi assicurative possano essere scoperte; tra i giovani, solo il 40 per cento ci crede.

Secondo Hackhausen, che è a capo del reparto danni di Allianz Deutschland AG, il modello dei reati è rimasto sostanzialmente invariato, ma molto viene ora provocato da Internet. In rete i colpevoli informano nei forum su come formulare al meglio le dichiarazioni di sinistro, ad esempio. Ci sono aziende che producono “imballaggi falsi” di marchi costosi soprattutto a scopo fraudolento.

Hackhausen afferma che il settore assicurativo è preparato a un tale sviluppo: “Esaminiamo ogni sinistro”. Non “viene pagato alla cieca”. L’industria ha dipendenti ben addestrati e il necessario know-how IT.

“La difesa antifrode degli assicuratori ha risposto a questo, ad esempio sviluppando ulteriormente il software per rilevare le indicazioni di frode o impiegando personale appositamente addestrato”. La scienza forense dell’immagine sta diventando sempre più importante nella prevenzione delle frodi.

I truffatori potrebbero manipolare le foto digitali con programmi di elaborazione delle immagini o utilizzare immagini che circolano su Internet. Questi sarebbero poi presentati come prova visiva del danno. Gli assicuratori hanno risposto analizzando metadati che potrebbero rivelare manipolazioni.

La GDV non raccoglie dati su casi scoperti di frode assicurativa o di procedimento penale. Questo non è il compito dell’associazione. “L’obiettivo è quello di proteggere la comunità assicurata da richieste di risarcimento ingiustificate”. I controlli antifrode e la gestione dei casi non coperti differiscono da un assicuratore all’altro.

La “lista nera” dei truffatori non è gestita a livello unitario dal settore. Solo alcuni dati vengono trasmessi al HIS (Hinweis- und Informationssystem der Versicherungswirtschaft) del settore assicurativo, ad esempio se un veicolo è già stato coinvolto in un sinistro totale.

Hackhausen stima che il livello di frode assicurativa in Germania sia simile a quello europeo. Sospetta tuttavia che i tassi di rilevamento in alcuni paesi siano più elevati a causa delle diverse normative sulla protezione dei dati. “Potrebbe aiutarci se la rete di protezione dei dati fosse allentata”, dice Hackhausen.

In risposta alla domanda “Che ruolo hanno gli intermediari nelle frodi”, ha detto che ci sono singole “pecore nere”, ma che non si tratta di un fenomeno che riguarda tutto il settore.

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