Un nuovo programma federale, sostenuto dal comparto, progettato specificamente per aiutare le aziende a far fronte alle sfide finanziarie derivanti da future pandemie è stato proposto dalla National Association of Mutual Insurance Companies (NAMIC), dall’American Property Casualty Insurance Association (APCIA) e dall’Independent Insurance Agents & Brokers of America, Inc. (Big I).
La nuova soluzione contro la pandemia, il Business Continuity Protection Program (BCPP), fornirebbe alle aziende un’assistenza per la sostituzione delle entrate per le retribuzioni, i benefit per i dipendenti e le spese operative a seguito di una dichiarazione presidenziale di emergenza virale.
Secondo una nota, la nuova soluzione è stata progettata per soddisfare le esigenze dei clienti di tutte le forme e dimensioni, fornendo loro la necessaria protezione contro le interruzioni dell’attività economica dovute allo scoppio di un virus.
La soluzione BCPP è la risposta alle sfide finanziarie che molte aziende si trovano ad affrontare a causa delle misure di blocco imposte dal governo nel tentativo di affrontare la pandemia COVID-19, con molti che hanno scoperto che le loro politiche di interruzione dell’attività semplicemente non coprono le pandemie, creando una situazione davvero difficile.
Charles Chamness, Presidente e Amministratore Delegato (CEO) di NAIC, ha commentato: “Le pandemie semplicemente non sono rischi assicurabili; sono troppo diffuse, troppo gravi e troppo imprevedibili per essere sottoscritte dal settore assicurativo.
Come abbiamo visto negli ultimi mesi, le pandemie sono un problema nazionale e abbiamo bisogno di una soluzione a livello nazionale. NAMIC, APCIA e il Big I avevano un solo obiettivo in mente nello sviluppo del BCPP: creare una soluzione che fornisse un supporto significativo ai dipendenti, alle imprese e all’economia nel suo complesso”.
Con l’intensificarsi dell’epidemia di COVID-19 negli Stati Uniti, si è discusso del potenziale di un programma di riassicurazione sostenuto dallo Stato, simile al TRIA, creato all’indomani dell’11 settembre come antiterrorismo, per affrontare le pandemie.
Tuttavia, secondo i gruppi del settore, un programma simile al TRIA non quadra con l’idea fondamentale che le pandemie siano rischi non assicurabili.
David Sampson, Presidente e CEO dell’APCIA, ha detto: “Abbiamo bisogno di una soluzione sostenibile che fornisca semplicità, certezza e sollievo immediato alle aziende che hanno subito un impatto. Il BCPP è stato progettato per rafforzare la resilienza economica del Paese attraverso una protezione finanziaria tempestiva ed efficiente e il sostegno alle retribuzioni in caso di una futura emergenza sanitaria pubblica. Non vediamo l’ora di continuare il dialogo con la comunità imprenditoriale per soddisfare le loro esigenze in questo dibattito di vitale importanza sulle politiche pubbliche”.
Il BCPP è stato progettato in modo da fornire un’assistenza per la sostituzione delle entrate che rimborserà fino all’80% delle retribuzioni, delle prestazioni e delle spese per tre mesi. Le aziende acquisterebbero il volume desiderato di assistenza per la sostituzione delle entrate tramite compagnie di assicurazione regolamentate dallo Stato che partecipano volontariamente al nuovo programma. I fondi saranno distribuiti automaticamente a seguito di una dichiarazione presidenziale di emergenza virale e le dichiarazioni di chiusura specificherebbero quali tipi di aziende sono parzialmente o completamente chiuse.
Il BCPP sarebbe gestito dalla Federal Emergency Management Agency (FEMA), e il programma potrebbe anche acquistare riassicurazioni per proteggere i contribuenti federali.