“Anche se mettessimo la cassa sul marciapiede, il regolatore ce lo impedirebbe! “: così il presidente della Federazione Francese delle Assicurazioni (FFA) Florence Lustman ha reagito la scorsa settimana alle domande dei parlamentari sulla mancanza di copertura delle perdite di esercizio di negozianti e ristoratori causate dalla crisi Covid-19.
La risposta del regolatore assicurativo non si è fatta attendere. In un comunicato stampa del 21 aprile, l’Autorité de contrôle prudentiel et de résolution (ACPR) ricorda che le misure messe in atto dagli assicuratori per ammortizzare lo shock economico non devono andare a scapito della loro salute finanziaria. “Le risorse finanziarie a disposizione degli assicuratori per far fronte a tutti gli impegni assunti nei confronti dei loro assicurati e contribuire così ad attutire lo shock economico causato dalla pandemia non possono, a meno che non siano messe a rischio, essere utilizzate per coprire eventi esplicitamente esclusi dai loro contratti”, sottolinea l’ACPR.
Poiché si tratta di un rischio sistemico, che colpisce contemporaneamente quasi tutta la popolazione assicurata, la pandemia è generalmente esclusa dai contratti di assicurazione che coprono l’interruzione dell’attività senza danni diretti.
Con la notevole eccezione di BPCE IARD, una controllata di Natixis e del gruppo Covéa, che si appresta a indennizzare quasi 4.000 ristoratori che hanno sottoscritto questa garanzia nei loro contratti, per un importo di oltre 100 milioni di euro. Si prevede che MAAF pagherà 190 milioni di euro agli assicurati del settore alberghiero e della ristorazione che hanno sottoscritto questo tipo di copertura.
Axa, dal canto suo, è soggetta a procedimenti giudiziari su iniziativa di un ristoratore che ha sottoscritto un’estensione della copertura “in caso di chiusura amministrativa imposta dalla polizia o dai servizi sanitari e di sicurezza”. Questa garanzia non si applica, secondo la compagnia di assicurazione, ad una chiusura generalizzata decisa per ordine ministeriale in tutto il paese.
Per gli assicuratori, che sono stati nel mirino dei proprietari di alberghi e ristoranti fin dall’inizio di questa crisi economica e sanitaria, la sfida è quella di preservare la loro salute finanziaria. L’ammontare delle perdite di esercizio attualmente subite dai commercianti che hanno chiuso il sipario è, infatti, sproporzionato rispetto ai contributi raccolti dagli assicuratori, nell’ordine di 200 milioni di euro all’anno per artigiani, commercianti e fornitori di servizi secondo la FFA.
Mentre la professione si è impegnata a contribuire a fianco delle autorità pubbliche alle discussioni sulla creazione di un regime di disastri sanitari – le proposte sono attese per la fine di giugno – l’ACPR sottolinea che “una garanzia a copertura delle perdite di esercizio legate a una pandemia sarebbe generalizzabile solo a un prezzo ragionevole nel contesto di un regime obbligatorio garantito dallo Stato”. “In altre parole, un sistema di partenariato pubblico-privato simile al sistema pubblico di compensazione delle catastrofi naturali che esiste in Francia dal 1982.
Fonte: L’Argus