Nei primi sei mesi del 2019, le compagnie assicurative italiane ed estere che operano in Italia hanno ricevuto complessivamente 49.657 reclami, in diminuzione del 5,6% rispetto al primo semestre del 2018, confermando la tendenza decrescente rilevata negli ultimi semestri. 

Il 45% dei reclami (22.548) ha interessato la RC auto, il 37% (18.197) gli altri rami danni e il 18% (8.912) i rami vita.

reclami

I reclami verso le imprese italiane si sono ridotti del 5% (cioè 2.278 reclami in meno rispetto al 1° semestre 2018) e rimangono concentrati nel comparto r.c. auto (48%). I reclami verso le imprese estere si sono ridotti dell’8,8% (658 in meno) e interessano per il 49% il comparto danni diversi dalla r.c. auto.

Quanto all’esito, circa il 28% dei reclami è stato accolto con risoluzione totale della controversia a favore del consumatore e il 9,6% con transazione anch’essa favorevole, seppure parzialmente, al consumatore.

La documentazione completa e la classifica dei reclami verso le imprese sono consultabili ai seguenti link:

  1. All. 1 – Dati per singola impresa – tavola reclami / premi xlsm 35.0 KB
  2. All. 2.a – Dati per singola impresa con evidenza delle aree di attività – tavola reclami / contratti – Rami vita xlsm 43.2 KB
  3. All. 2.b – Dati per singola impresa con evidenza delle aree di attività – tavola reclami / contratti – Rami danni escl. Rca xlsm 46.7 KB
  4. All. 2.c – Dati per singola impresa con evidenza delle aree di attività – tavola reclami / contratti – Ramo r.c. auto xlsm 41.9 KB

Fonte: IVASS