RISCHI
Autore: Ugo Serena
ASSINEWS 313 – novembre 2019
Una della principali caratteristiche che determinano il successo di un underwriter è la sua capacità di possedere una visione strategica del proprio portafoglio adattandolo continuamente alla situazione contingente del mercato, egli inoltre dovrebbe essere in grado di sanare delle situazioni di particolare criticità nei segmenti già esistenti migliorandone le performance.
Vi sono molte analogie tra la gestione dinamica di un insieme di rischi assicurativi con l’asset management e l’amministrazione di fondi di investimento.
Gli aspetti principali di cui tenere conto sono legati alla necessità di evitare correlazione e rischio sistemico.
La correlazione rappresenta la dipendenza dal ciclo economico o dal ciclo di mercato. Questa non può ovviamente essere evitata completamente, ma possiamo comunque cercare di moderarne le conseguenze.
Nelle assicurazioni le correlazione dipende dal ciclo economico generale e dalla fase di mercato, cioè dal rapporto tra domanda e offerta di prodotti assicurativi che comunemente definiamo come hard market e soft market.
Il rischio sistemico è rappresentato invece dal pericolo che un determinato settore subisca una specifica congiuntura economica o, nel caso di portafogli assicurativi che alcune circostanze, economiche, legislative o ambientali possano produrre sinistri in serie. Entrambe queste minacce possono essere gestite principalmente attraverso due strumenti: la diversificazione e la copertura attraverso altri strumenti finanziari. La diversificazione non è altro che un’occultata selezione dei rischi in modo tale di evitare la concentrazione del proprio portafoglio in settori economici o geografici specifici. Tale diversificazione deve necessariamente contenere l’investimento in prodotti finanziari o rischi anticiclici o quantomeno meno dipendenti dal ciclo economico.
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante