Zurich ha annunciato il lancio della seconda edizione di Zurich Innovation Championship, il concorso riservato alle startup innovative.
Giunto alla sua seconda edizione, il concorso globale è alla ricerca di start-up affermate, con tecnologie commercialmente valide e modelli di business innovativi, in grado di affrontare le sfide legate ad alcuni temi chiave come clima, salute e automazione, che si prevede metteranno a dura prova le prossime generazioni. Zurich è alla ricerca di idee vincenti e innovative che possano contribuire a creare un impatto duraturo in un mondo in continua evoluzione. La novità di questa edizione consiste nella categoria “jolly” dedicata alle startup che sapranno proporre nuove soluzioni per aiutare la Compagnia a incentivare il processo di trasformazione e a esplorare le nuove frontiere dell’innovazione.
“Il concorso fa parte del nostro impegno a supportare i clienti nel diventare più sostenibili e resilienti, promuovendo allo stesso tempo la crescita di startup in grado di introdurre approcci innovativi al nostro business”, ha affermato Giovanni Giuliani, Group Head of Strategy, Innovation and Business Development. “Zurich Innovation Championship dà vita a un binomio perfetto: una Compagna assicurativa globale con quasi 150 anni di esperienza e start-up con una storia recente e idee audaci che possono aiutare milioni di persone.”
Il concorso è stato annunciato da Giuliani nel corso dell’InsurTech Connect a Las Vegas. Sarà possibile presentare le candidature fino al 17 dicembre 2019. Ciascun paese in cui Zurich opera selezionerà una startup e collaborerà allo sviluppo di un progetto per un periodo di cinque mesi. La selezione sarà poi ristretta ad otto startup in vista della finale di agosto 2020. Tre vincitori avranno la possibilità di lavorare con Zurich a un progetto pilota a livello locale con l’obiettivo di svilupparlo successivamente a livello globale.
La prima edizione 2018-2019 di Zurich Innovation Championship ha registrato oltre 450 iscrizioni provenienti da 49 paesi. La Compagnia sta attualmente collaborando con tutti i vincitori e diversi finalisti allo sviluppo di idee che vanno dal miglioramento del benessere mentale e fisico all’efficientamento delle risorse idriche, alla semplificazione e all’accelerazione dei processi a vantaggio dei clienti.