Secondo l’Osservatorio Viaggi di Affari 2019, ben 32 milioni di italiani hanno viaggiato per affari nel 2018, il 2,7% in più rispetto all’anno precedente.
Secondo un’indagine Doxa – svolta per Europ Assistance con 300 interviste a lavoratori di aziende con oltre 50 dipendenti – il 65% delle aziende intervistate rileva l’importanza di avere l’assistenza disponibile 24h e un contatto immediato via smartphone con la centrale Operativa. Emerge inoltre chiaramente che chi viaggia frequentemente per lavoro si sente più esposto a rischi legati a:
· ritardi/imprevisti negli spostamenti
· problemi di salute
· perdita o il danneggiamento del bagaglio e/o degli effetti personali/aziendali
La ricerca evidenzia anche come nelle aziende manchi una figura specifica dedicata a valutare l’acquisto delle coperture per i dipendenti in viaggio lasciando la scelta a decision makers con profili diversi.
Per rispondere ad un quadro così strutturato, Europ Assistance ha rinnovato Business Pass, la polizza assicurativa dedicata al personale delle aziende che viaggia per motivi di lavoro. Una versione aggiornata e digitale che va incontro alle nuove richieste legate ai cambiamenti di scenario.
L’offerta Business Pass si arricchisce di una componente digitale grazie soprattutto a MyClinic. Le aziende che sottoscrivono la polizza avranno a disposizione la piattaforma digitale che consente di effettuare ovunque video consulti medici, archiviare i propri dati sanitari, effettuare un’autovalutazione dei sintomi e richiedere assistenza. MyClinic prevede un accesso diretto per richiedere assistenza, servizi utili in viaggio come la cartella clinica che potrà essere compilata 30gg prima dall’emissione della polizza e il passaporto sanitario. Inoltre, fornisce un rapido collegamento per le pratiche di rimborso.
Altra novità tutta digitale è l’app di Gardaworld, società partner di Europ Assistance, fornitrice di servizi di sicurezza in tutto il mondo. L’app di Servizi Security è inclusa in Business Pass e fornisce informazioni sulla sicurezza in tempo reale.
Due le versioni di prodotto: Identity Solution e la novità Flat Solution.
Già compreso nel pacchetto base, Business Pass garantisce ora la copertura assicurativa per il rientro anticipato anche in caso di emergenza lavorativa per il Ceo e per il Direttore Hr.
In entrambe le versioni, poi, Business Pass presenta ora massimali più alti per il rimborso delle spese mediche in viaggio che è a scelta tra: 50.000 euro – 300.000 euro – 750.000 e illimitato. Comprende, inoltre, la copertura anche per le malattie croniche.
Da segnalare anche l’introduzione della Garanzia diaria da ricovero che copre le spese in caso di ricovero con una diaria di 50 euro al giorno fino ad un massimo di 90 giorni consecutivi.
Totalmente nuova la garanzia relativa all’annullamento viaggio che prevede il rimborso della penale fino a un massimo di 5.000 euro per problemi che colpiscono direttamente il dipendente. Un indennizzo di 100 euro è poi previsto in caso di annullamento del volo di partenza o per un ritardo superiore alle 8 ore.
Presenti anche garanzie che prevedono rimborsi fino ad un massimale di 50.000 euro in caso di scoppio di improvvise e imprevedibili situazioni di crisi durante il viaggio.
Novità anche per le garanzie opzionali con i bagagli che ora sono assicurati per furto, incendio, rapina mancata riconsegna o danneggiamento fino ad un massimale elevato ora ad 8.000 euro (€ 5.000 per beni personali e € 3.000 per beni aziendali).
Massimali innalzati anche per quanto riguarda le garanzie per gli infortuni in viaggio che la nuova Business Pass porta ora a un range tra i 150.000 euro e un milione di euro.