Connected car: General Motors ha annunciato che utilizzerà la tecnologia Google integrata per i sistemi di navigazione, i comandi vocali e le altre funzioni di infotainment dei suoi veicoli a partire dal 2021.
GM ha dichiarato che utilizzerà Google Assistant, Google Maps e altre applicazioni disponibili tramite l’app store di Google Play in tutti i suoi marchi di veicoli al di fuori della Cina (che peraltro è il più grande singolo mercato di GM).
Google ha già stretto degli accordi per integrare la sua tecnologia di infotainment nelle auto costruite dal gruppo di case automobilistiche Renault-Nissan-Mitsubishi e da Volvo, di proprietà del gruppo cinese Zhejiang Geely.
Anche Amazon sta corteggiando le case automobilistiche per incorporare il suo assistente vocale Alexa.
GM potrebbe tuttavia consentire ai clienti di pianificare la manutenzione dei veicoli utilizzando i comandi vocali di Google, ha detto Chamorro. La casa automobilistica ha detto che i prezzi per i pacchetti che includono i servizi di Google saranno annunciati a ridosso del lancio dei veicoli. GM continuerà a offrire CarPlay e AndroidAuto di Apple per consentire ai consumatori di proiettare alcune informazioni contenute sullo schermo del proprio smartphone sul display dell’auto.
Per Google, l’accordo con GM offre il potenziale di mettere la sua tecnologia in ben 3,6 milioni di automobili all’anno – il numero di veicoli GM venduti in tutto il mondo tranne che in Cina nel 2018. L’alleanza Renault-Nissan vende oltre 10 milioni di veicoli all’anno.