Il Gruppo assicurativo AXA Italia viene riconfermata la compagnia più innovativa dell’anno, nell’ambito dei “Financial Innovation – Italian Awards”, osservatorio e riconoscimento annuale di AIFIn, che ha lo scopo di promuovere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

Hanno ottenuto il primo posto inoltre:

  • “Fizzy”, la prima assicurazione viaggio al mondo basata su tecnologia blockchain;
  • la nuova offerta salute con My Doctor, che offre un consulto medico telefonico o in video chiamata sia dall’Italia che dall’estero, con la possibilità di far arrivare la ricetta alla farmacia più vicina o di ricevere il farmaco direttamente a casa;
  • Il progetto HR “Skill Lab” che in un contesto di trasformazione del mondo del lavoro, punta a rafforzare la cultura del continuous learning e della employability, attraverso un percorso di aggiornamento e riqualificazione dei collaboratori;
  • La soluzione di fraud detection e investigation “Sherlock” basata sull’utilizzo delle più aggiornate tecnologie di big data analytics.

Ulteriori riconoscimenti infine per l’innovazione in ambito customer experience e nella gestione del momento chiave della relazione cliente, il sinistro:

  • “Onboarding”, progetto con cui AXA Italia si impegna a contattare il cliente almeno 5 volte nei primi 12/18 mesi dalla sottoscrizione di una polizza, puntando su semplicità, personalizzazione e trasparenza;
  •  “Predictive Litigation Analyzer”, tool che sfruttando le nuove tecnologie e la potenza dei dati guida il liquidatore nell’individuazione dei sinistri a rischio contenzioso e li supporta nella fase decisionale e negoziale;
  • “Gestione sinistri all inclusive per la tua casa”, con una gamma di servizi su misura in base alle esigenze dei clienti in ambito Casa, per dare una risposta concreta a ogni bisogno di protezione.

Ecco tutti i vincitori dell’edizione 2019:

Intermediario innovativo dell’anno:

Banca innovativa dell’anno: UniCredit
• Compagnia di assicurazione innovativa dell’anno: AXA Italia

Classifica finale divisa nelle diverse categorie:

Categoria “Channels & CX”:
1° Classificato: Banco BPMIl futuro della customer experience: quando digitale e voce si incontrano
2° Classificato: Banca SellaVoice Banking Sella
3° Classificato: UniCreditbuddybank

Categoria “Prodotti Assicurativi Danni”:
1° Classificato: AXA ItaliaFIZZY
2° Classificato: GenertelGoDifferent
3° Classificato: Generali ItaliaImmagina Strade Nuove

Categoria “Prodotti Assicurativi Vita”:
1° Classificato: Genertellife – iLOVE
2° Classificato: Gruppo AssimocoSogniSicuri
3° Classificato: Generali ItaliaImmaginaFuturo

Categoria “Prodotti e Servizi di Pagamento Retail”:
1° Classificato: Unipol BancaLETSPAY – il primo braccialetto contactless Visa Debit
2° Classificato: SisalLa Nuova App SisalPay
3° Classificato: PostepayPostepay +

Categoria “Prodotti e Servizi di Pagamento Business”:
1° Classificato: SISALBill by SisalPay
2° Classificato: UniCredit UniCredit & SWIFT gpi: Innovation in cross border payments
3° Classificato: Postepay Postepay Tandem Mobile POS

Categoria “Prodotti e Servizi di Investimento”:
1° Classificato: Intesa SanpaoloValore insieme
2° Classificato: Crédit Agricole CariparmaSoluzione Valore Plus
3° Classificato: Cordusio SIMGP BLEND

Categoria “Operations e Nuovi Processi”:
1° Classificato: AXA ItaliaSherlock
2° Classificato: AXA Italia Predictive Litigation Analyzer
3° Classificato: BNP Paribas Cardif ALIN Invest

Categoria “Nuovi Servizi Imprese”:
1° Classificato: UniCredit We.trade
2° Classificato: Banco BPMYouLounge – The Trade Club
3° Classificato: Intesa SanpaoloOpen Banking e Portale internazionale di Gruppo

Categoria “Prodotti e Servizi di Credito”
1° Classificato: Banco BPMAnticipo Fatture Digitale Smart
2° Classificato: Intesa Sanpaolo PerTe Prestito Diretto
3° Classificato: Sella Personal CreditAPPpago

Categoria “Health & Welfare”:
1° Classificato: AXA ItaliaSoluzioni Salute – Assistenza 360
2° Classificato: Unipol BancaPiano Sanitario Valore Salute più Gold
3° Classificato: BNP Paribas CardifUNICA BNL

Categoria “Nuovi Servizi Retail”:
1° Classificato: Gruppo AssimocoMammaMia
2° Classificato: PostepayPostepay Connect
3° Classificato: AXA ItaliaGestione sinistri all inclusive per la tua casa

Categoria “Marketing”:
1° Classificato: UniCreditCustomer Advocacy
2° Classificato: AXA Italia Welcome Onboard(ing)!
3° Classificato: Nexi ioVINCO

Categoria “Comunicazione”:
1° Classificato: Alleanza Assicurazioni Alleanza 120 x 120 Evento
2° Classificato: Generali ItaliaIl futuro inizia prima
3° Classificato: UniCredit – Campagna di Comunicazione Corporate 2018

HR:
1° Classificato: AXA Italia Skill Lab
2° Classificato: Generali Italia Stai Benefit
3° Classificato: Poste Italiane Chatbot for digital learning