Intesa Sanpaolo e AXA Italia si aggiudicano per i rispettivi settori (rispettivamente banche e assicurazioni) il titolo di società più innovativa dell’anno 2017 nll’ambito degli AIFIn – “Financial Innovation Italian Award”, giunti alla XIV edizione.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 28 febbraio a Milano, durante il Convegno AIFIn “Financial Innovation Day” a cui hanno partecipato i rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e finanziario per analizzare e discutere dei trend innovativi del settore.
Durante il convegno sono stati presentati i risultati dell’Osservatorio “Innovazione nel settore bancario, assicurativo, finanziario e Fintech 2018” promosso da AIFIn e realizzato da MarketLab – Financial Marketing & Research. Nell’edizione di quest’anno nella fase qualitativa sono stati intervistati 14 Presidenti e AD/DG di banche e compagnie assicurative mentre alla survey ha partecipato un Executive Panel di 101 manager appartenenti a 69 istituzioni finanziarie.
Questi i vincitori del premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Award” nelle diverse categorie e i relativi progetti:
• Canali Distributivi e Customer Experience: AXA Italia – E-commerce nuova protezione casa AXA
• Operations, Organizzazione e IT: Alleanza Assicurazioni – Profilo&Dialogo
• Comunicazione: Generali Italia – Genialità Italiana sotto le stelle
• Marketing: Intesa Sanpaolo – Big Data e Advanced Analytics in azione
• Nuovi Servizi Retail: AXA Italia – Give Data Back
• Prodotti e Servizi di pagamento: Intesa Sanpaolo – Integrated Instant Payments Solution I2PS
• Risparmio e Investimenti: Poste Italiane-Cassa Depositi e Prestiti – Innovazione Digitale del Risparmio Postale
• Prodotti e Servizi di credito: Intesa Sanpaolo – Mutuo Up
• Nuovi Servizi Imprese: UniCredit – Industry Advisory
• Servizi Assicurativi alle imprese: Intesa Sanpaolo – Welfare Hub
• Customer Services e Assistenza: AXA Italia – Fast FNOL
• APP: Poste Italiane-Banco Posta – App BancoPosta
• Fintech: PayDo – Plick
• HR: Generali Italia – My Energy Journey©
• Protection & Welfare: Groupama Assicurazioni – My Protection
Sono state inoltre assegnate le seguenti menzioni di merito nelle diverse categorie a:
• Canali Distributivi e Customer Experience: Crédit Agricole Cariparma e UniCredit
• Operations, Organizzazione e IT: Banca Monte dei Paschi di Siena e Cassa Centrale Banca
• Comunicazione: Alleanza Assicurazioni e Nexi Payments
• Marketing: Poste Italiane-Banco Posta e Nexi Payments
• Nuovi Servizi Retail: Cassa Centrale Banca e Crédit Agricole Cariparma
• Prodotti e Servizi di pagamento: Poste Italiane-Banco Posta e Nexi Payments
• Risparmio e Investimenti: Cassa Centrale Banca e Intesa Sanpaolo
• Prodotti e Servizi di credito: ING Italia e Nexi Payments
• Nuovi Servizi Imprese: UniCredit
• Servizi Assicurativi alle imprese: Atradius e AXA Italia
• Customer Services e Assistenza: AXA Italia e UniCredit
• APP: AXA Italia e Nexi Payments
• Fintech: ING Italia e Walliance
• HR: AXA Italia e BNP Paribas Cardif
• Protection & Welfare: Gruppo Assimoco e Unipol Banca