IVASS è intervenuto su alcune compagnie di assicurazione che hanno attivato Servizi di
Assistenza Telefonica alla clientela a tariffe maggiorate (prefisso 199).
A seguito di segnalazioni, l’IVASS ha rilevato che alcuni assicurati per ottenere
informazioni sui sinistri dovevano comporre numeri telefonici a tariffe superiori alle
ordinarie.
L’intervento ha fatto sì che 5 imprese di assicurazione e i loro partner bancari hanno
sostituito i numeri a pagamento con numeri verdi gratuiti.
L’Istituto di vigilanza ricorda in una nota che in base alla nuova Legge sulla Concorrenza (art. 1, comma 130, della L. 124/2017), gli istituti bancari e le imprese di assicurazione devono garantire l’accesso ai servizi di assistenza alla clientela a costi non superiori rispetto alla tariffa ordinaria urbana.
In caso di utilizzo di linee con tariffe maggiorate, l’IVASS invita ad effettuare segnalazioni
al proprio Contact Center – numero verde 800 486661 o alla casella pec
tutela.consumatore@pec.ivass.it.