di Andrea Montanari
Il mercato immobiliare di Milano, come certificato anche dall’inchiesta di Milano Finanza nel numero in edicola, è in forte ripresa. E attira capitali e investimenti internazionali. Uno degli ultimi deal in fase di definizione riguarda un’area di proprietà delle Generali in zona via Cenisio. La compagnia assicurativa di Trieste guidata dall’ad Philippe Donnet, ha avviato da qualche mese l’asta competitiva per l’acquisto del terreno e ora si è arrivati alle battute finali del contest.
In particolare, secondo indiscrezioni di mercato raccolte da questo giornale, sono rimasti in corsi tre fondi specializzati quali Cerberus (particolarmente attivo in Italia anche sul fronte dell’acquisto dei non performing loans), Oaktree e Alpine Funds. La sfida è arrivata alle battute finali ed è plausibile che la sfida si concluda entro fine anno.
L’interesse dei soggetti esteri è legata in particolare alle potenzialità di sviluppo del cantiere in una zona semi-centrale della città. Perché, come nei piani iniziali delle Generali , il progetto vedrà la realizzazione di 200 appartamenti. Complessivamente, almeno da quanto trapela in ambienti finanziari, l’intero progetto di riqualificazione urbanistica ha un valore di 100 milioni tra acquisto del terreno e sviluppo immobiliare.
Questo deal in fase di definizione si inserisce in un contesto di mercato che vede coinvolti soggetti italiani ed esteri pronti a realizzare nuovi insediamenti residenziali in zone centrali del capoluogo lombardo. La francese Nexity (fatturato di oltre 3 miliardi) ha definito il cantiere Porta Volta nelle adiacenze del cimitero Monumentale. Il gruppo Varde, che ha rilevato anche la catena di hotel Boscolo, sta lavorando assieme a Beni Stabili Siiq al cantiere di via Montello, anch’esso in zona Porta Volta: un progetto da 36 milioni. Inoltre, sempre il fondo Cerberus ha avviato il lavori per un altro progetto immobiliare in via Carducci. Infine, l’italiana AbitareIn, quotata all’Aim, sta portando avanti il cantiere di riqualificazione di un insediamento nel quartiere Maggiolina.
Fonte: