Aon lancia in Italia #reputaction insieme a That Morning, un’azienda di Business Intelligence che, integrando strumenti di Big Data Analitycs e analisi semantica, analizza le ingenti quantità di informazioni che quotidianamente confluiscono in rete.
Si tratta di uno strumento progettato per monitorare in tempo reale la Web Reputation di aziende e dei loro brand e supportare le decisioni del management nell’attuale e crescente complessità della sharing economy.
Secondo la Global Risk Management Survey 2017, la ricerca biennale realizzata da Aon presso i manager a livello internazionale, il danno reputazionale all’azienda/brand è il principale rischio percepito, amplificato dalla diffusione sempre più capillare dei social media.
La Brand Reputation rappresenta oggi un asset intangibile di grandissimo valore, che coinvolge tutti gli stakeholder di un’impresa e contribuisce in misura significativa alla credibilità e al successo del business. In un mondo dove tutto viaggia in real time, è diventato imprescindibile per le aziende, sia di piccole che di grandi dimensioni, dotarsi di strumenti utili a monitorare e gestire efficacemente anche la propria reputazione online (web reputation).
#reputaction integra Big Data, business Intelligence ed analisi semantica in un’unica applicazione, fornendo una fotografia sempre aggiornata della reputazione del brand, dei prodotti/servizi offerti e dei competitor di un’azienda.
La soluzione sviluppata da Aon insieme a That Morning è personalizzabile, multi-device e si caratterizza per la facilità di utilizzo. #reputaction monitora il web (portali, blog, quotidiani online, social network) e fornisce ai manager le informazioni rilevanti attraverso notifiche push, utilizzando un indicatore, il #reputaction Index, che sintetizza in un unico valore migliaia di notizie che circolano sul web. Il servizio viene erogato tramite una app dedicata, così da poter essere agevolmente fruita da tutte le utenze attivate per il cliente.