Nel primo semestre dell’anno Reale Group ha realizzato un utile consolidato netto di gruppo di 50,5 milioni di euro, in lieve calo rispetto a quello del primo semestre 2016 (52,7 milioni di euro).
Il risultato, informa una nota, integra un primo contributo positivo a Reale Group di 5,5 milioni di euro delle società Uniqa, inerente il secondo trimestre, e in negativo la svalutazione del Fondo Atlante I per ulteriori 18 milioni di euro, totalmente a carico di Reale Mutua.
La raccolta premi complessiva del lavoro diretto del gruppo cresce del 13,2% rispetto al primo semestre 2016, raggiungendo i 2.084,6 milioni di euro, spinta dall’effetto dell’ingresso delle società Uniqa (-0,4% a perimetro costante): in aumento sia la raccolta Vita, + 27,1%, sia quella Danni, + 7,9% (-9,7% e +3,1% rispettivamente senza Uniqa).
Il combined ratio operativo dei rami Danni, nel primo semestre 2017, si attesta al 99,8%, dal 99,4% del giugno 2016, confermando una buona stabilità della redditività assicurativa.
Il patrimonio netto di pertinenza di Reale Group si conferma consistente a 2.460 milioni di euro al 30 giugno 2017, in crescita dai 2.362,7 milioni di euro del 30 giugno 2016. Infine, il Solvency Ratio, calcolato con formula standard secondo la nuova normativa europea, rimane elevato al 206% anche dopo l’acquisizione delle compagnie Uniqa.
“Reale Group chiude un buon primo semestre 2017 con risultati ampiamente positivi e la conferma di una solida capacità di sviluppo redditivo sia in Spagna sia sul mercato domestico, malgrado le difficoltà di crescita del mercato italiano. Si consolida ulteriormente con l’acquisizione di Uniqa in Italia e il lancio di Reale Chile Seguros sul mercato sudamericano”, ha dichiarato Luca Filippone, d.g. di Reale Mutua. “I risultati raggiunti sono la testimonianza di un Gruppo solido e dinamico, preparato agli sviluppi e alle sfide che tecnologia, normative e nuovi comportamenti dei clienti stanno portando nel settore; un Gruppo che continua a investire nell’innovazione per mantenere elevata la propria competitività presente e futura e l’attenzione alla qualità del nostro operato quotidiano”.
Per quanto riguarda i risultati della capogruppo Reale Mutua, i premi del lavoro diretto presentano complessivamente un decremento del 4,3% rispetto al primo semestre 2016 e si attestano a 1.012 milioni di euro. La raccolta del comparto Vita registra una flessione del 13,5%, da attribuirsi principalmente al proseguimento delle politiche della Compagnia di progressiva riduzione della raccolta derivante dai prodotti tradizionali legati alle gestioni separate a favore di quella riferita alle polizze Multiramo e Unit-linked; il comparto Danni aumenta dell’1,0%, a fronte di una crescita nella componente non Auto del 4,5% e di una contrazione di quella Auto del 3,7%.
Il combined ratio operativo dei rami Danni si attesta al 99,5% ed è in miglioramento rispetto al dato del primo semestre 2016 (101,7%).
Il patrimonio netto è in aumento da 1.897,0 milioni di euro a 1939,7 milioni di euro. Il Solvency Ratio, calcolato con l’applicazione della formula standard, si posiziona al 315%.
Reale Mutua chiude con un utile civilistico netto pari a 33,1 milioni di euro (47,8 milioni di euro al 30 giugno 2016), in calo rispetto al primo semestre 2016, a causa soprattutto delle rettifiche di valore della gestione Vita e in particolare della già citata svalutazione del Fondo Atlante I. L’utile della Società, calcolato secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), ammonta a 44,7 milioni di euro.
Passando alle controllate di Reale Group, Italiana Assicurazioni e Reale Seguros Generales mantengono ottime crescite sui relativi mercati (+2,7% e +6,7% rispettivamente) e risultati IAS/IFRS di 2,7 milioni di euro la prima e 15,6 milioni di euro la seconda. Si completa il quadro delle assicurative con i 5,5 milioni di contributo positivo all’utile di Gruppo dato dal secondo trimestre delle tre compagnie Uniqa Assicurazioni, Uniqa Previdenza e Uniqa Life. In pareggio Reale Vida, Banca Reale in utile di 0,3 milioni di euro e 0,3 milioni di utile anche per Blue Assistance, la società di servizi del Gruppo. Reale Immobili, la principale società immobiliare di Reale Group, continua il suo piano di valorizzazione del patrimonio e contribuisce con un utile semestrale di 10,8 milioni di euro.