Aon ha ampliato l’offerta di soluzioni assicurative dedicate a beni mobili e immobili provenienti da donazioni, per soddisfare le crescenti richieste del mercato.
Dopo Donazione Sicura, nata alla fine del 2014 per tutelare le operazioni in ambito immobiliare, Aon ha lanciato sul mercato Donazione Sicura Quote, la prima polizza assicurativa in grado di annullare i rischi conseguenti all’acquisto di partecipazioni societarie provenienti da donazioni.
Donazione Sicura Quote tutela, infatti, le parti coinvolte – beneficiario, acquirente o l’eventuale soggetto mutuante – dai possibili danni economici che potrebbero subire in caso di un esito favorevole dell’azione di riduzione e restituzione da parte degli eredi legittimari che vantano un diritto sulle quote societarie oggetto della polizza. La copertura assicurativa ha una durata indeterminata, sino a prescrizione del diritto di riduzione e restituzione in capo ai legittimari. Inoltre, la polizza segue le quote e garantisce i diritti di eventuali creditori tutelati da pegno sulle stesse.
“Con questo nuovo prodotto sarà molto più semplice gestire, ad esempio, operazioni di M&A di società in cui parte delle quote sono state trasferite attraverso un contratto di donazione”, commenta Andrea Parisi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Aon SpA. “Dal 2014, Aon ha supportato grazie a Donazione Sicura la compravendita di oltre 15.000 immobili e Donazione Sicura Quote sta già garantendo diverse operazioni di trasferimento aziendale, con grandi opportunità di sviluppo nel prossimo futuro”.
Nel tempo, Aon ha inoltre saputo sviluppare diverse “declinazioni” di Donazione Sicura, per supportare tutte quelle operazioni di carattere immobiliare che, per mancanza di trasparenza o certezza, spesso non andrebbero a buon fine, perché chi deve finanziare l’operazione non si può assumere un rischio troppo elevato. La gamma di soluzioni assicurative proposte da Aon si è in particolare estesa al leasing abitativo, alla successione e all’usucapione, con proposte studiate ad hoc.