Nel primo semestre dell’anno il Gruppo Helvetia ha migliorato il risultato operativo dopo le imposte dell’8%, raggiungendo quota CHF 258 mln.
Il combined ratio netto è migliorato di 0,6 punti percentuali attestandosi al 91,3%. Il volume d’affari del gruppo assicurativo è cresciuto dello 0,3% (in valuta originale) raggiungendo CHF 5 532 mln. Il risultato tiene conto di sinergie ante imposte generate dalle acquisizioni di Nationale Suisse e Basilese Austria per CHF 62 mln. L’attuazione della strategia helvetia 20.20 volta a rendere il gruppo più agile, innovativo e incentrato sul cliente sta riportando ottimi risultati.
«Possiamo guardare con soddisfazione al primo semestre del 2017, in cui siamo riusciti a migliorare sostanzialmente i dati chiave rispetto al periodo corrispondente dell’esercizio precedente» ha osservato Philipp Gmür, CEO del Gruppo Helvetia, con riferimento alla chiusura semestrale del gruppo assicurativo.
Nel primo semestre 2017 il Gruppo Helvetia ha migliorato il risultato operativo al netto delle imposte dell’8,4% rispetto all’esercizio precedente, portandolo a CHF 258,4 mln. Tale incremento è ascrivibile, oltre che al miglioramento dei risultati tecnici tanto negli affari Non-vita che Vita, principalmente a un risultato degli investimenti nettamente migliore rispetto al periodo di riferimento. Il risultato IFRS di CHF 210,1 mln., che temporaneamente risente in grande misura degli effetti contabili delle acquisizioni, si è attestato a un livello del 12,9% superiore a quello del periodo di riferimento.
A questa dinamica positiva hanno contribuito sia gli affari Non-vita che quelli Vita. Nel settore di attività Non-vita, Helvetia ha conseguito un risultato operativo pari a CHF 176,6 mln., equivalente a una crescita del 16,9% sul primo semestre del 2016. L’aumento è ascrivibile principalmente al migliore risultato degli investimenti e al risultato tecnico. Su quest’ultimo ha inciso positivamente il risanamento del portafoglio e un andamento favorevole dei sinistri. Il combined ratio netto è sceso dal 91,9% dell’anno precedente al 91,3%. Helvetia è riuscita a migliorare in misura significativa la redditività degli affari sottoscritti soprattutto nel segmento Europa, dove il combined ratio netto ha registrato una flessione importante dal 97,2% al 94,4%. Tutte le unità di mercato hanno riportato combined ratio inferiori al 100% e hanno lavorato in modo redditizio.
Il risultato operativo Vita si è attestato a CHF 92.2 mln., crescendo del 4,2% rispetto al primo semestre del 2016. L’aumento è dovuto al risultato del rischio che è migliorato in seguito a una normalizzazione dei rischi rispetto al primo semestre del 2016. Anche il risultato delle operazioni su interessi è migliorato grazie all’abbassamento del tasso d’interesse minimo nella Vita collettiva Svizzera. Un effetto contrario è dato dalle maggiori uscite per partecipazioni alle eccedenze a seguito dei migliori risultati degli investimenti. Il margine della nuova produzione nel primo semestre 2017 ha registrato un aumento significativo attestandosi all’1,2% (primo semestre 2016: 0,5%). Sulla scorta degli indici di risultato si riscontra un aumento della redditività.
Il risultato operativo del settore Altre attività è stato di CHF -10,4 mln. nel primo semestre 2017 contro CHF -1.2 mln. nel medesimo periodo del 2016. Il risultato tecnico della riassicurazione di gruppo ha senz’altro beneficiato dell’andamento positivo dell’attività assicurativa diretta, ma non più degli effetti fiscali una tantum di cui il Gruppo aveva usufruito nell’esercizio precedente. Inoltre i costi hanno registrato un lieve aumento in connessione con investimenti pianificati da Helvetia in progetti strategici.
Il volume d’affari consolidato del Gruppo Helvetia ha raggiunto CHF 5 532,1 mln. nel primo semestre 2017 (riferimento 2016: CHF 5 544,3 mln.). La crescita effettiva al netto degli effetti valutari è stata dello 0,3%. In franchi svizzeri, il volume d’affari ha subito una lieve contrazione dello 0,2% a causa dell’impatto negativo dei tassi di cambio. Negli affari Non-vita, Helvetia ha registrato una crescita positiva del 3,0% al netto degli effetti del tasso di cambio. In seguito all’effetto positivo straordinario dell’esercizio precedente nel segmento Vita collettiva e della riduzione programmata del ramo Vita individuale tradizionale, il volume complessivo degli affari Vita ha perso l’1,9%. Una nota positiva giunge tuttavia dagli sforzi attuati per spingere prodotti assicurativi sulla vita di concezione più moderna: gli affari basati su prodotti non convenzionali con una migliore resa del capitale hanno conseguito una crescita molto positiva del 36,9%.
Il reddito d’investimento corrente di CHF 520,6 mln. rimane praticamente sui medesimi livelli dell’esercizio precedente. A fronte di un lieve aumento degli asset di investimento, il rendimento lordo ha subito una flessione marginale e si è attestato sul 2,2% annualizzato. Gli investimenti di capitale hanno generato CHF 78,3 mln. di utili, ascrivibili principalmente alle partecipazioni azionarie. Il risultato consolidato degli investimenti ammonta a CHF 598,9 mln. e supera quindi di CHF 133,2 mln. quello dell’anno scorso. Nel primo semestre la performance degli investimenti di Helvetia è stata pari all’1,0%, un risultato cui le azioni hanno partecipato per il 10,7% e gli immobili per l’1,9%.
Helvetia è a un ottimo punto nell’attuazione della strategia helvetia 20.20 presentata nel marzo 2016. La strategia si traduce in un piano di attuazione strutturato e selettivo tramite cui realizzare il futuro sviluppo del gruppo assicurativo. La strategia è volta a perfezionare le attività centrali del business assicurativo al fine di ottimizzare la produzione esistente e renderla più efficiente. Di pari passo con lo sviluppo del core business, la strategia vuole esplorare nuove fonti di reddito. In linea con questo approccio, Helvetia sta sviluppando sia progetti di innovazione che nuovi modelli di business e rinnovando l’attività operativa corrente.
Helvetia si è concentrata sull’automatizzazione e sulla semplificazione dei processi. Nel portafoglio di innovazioni si perseguono approcci diversi, rappresentati dalla Corporate Incubation e da Helvetia Venture Fund, ma Helvetia punta ad esempio anche sulla prototipazione. Nell’ambito di un progetto Helvetia ha realizzato nel primo semestre 2017 un chatbot via SMS per il rinnovo automatizzato dei contratti.