Il Cda di Generali Assicurazioni ha approvato la nuova Carta degli Impegni di Sostenibilità del Gruppo, il documento programmatico che definisce il posizionamento di Generali sul tema della sostenibilità e ne declina gli impegni verso gli stakeholder.
“Alla base di questi impegni c’è la volontà di Generali di interpretare la realtà che ci circonda e comprendere le trasformazioni che influenzano la nostra società”, ha commentato il presidente di Assicurazioni Generali, Gabriele Galateri di Genola, “Un impegno che ci permette di adottare principi e seguire valori che favoriscono uno sviluppo sostenibile del nostro business nel lungo termine, contribuendo a migliorare la vita delle persone e della collettività nel suo insieme. La Carta è la conferma della volontà di Generali di crescere in modo sostenibile, nell’interesse di tutti i suoi stakeholder e della comunità in cui opera”.
La Carta degli Impegni opera in due aree di attività. La prima si riferisce al fare impresa in modo sostenibile ogni giorno e la seconda riguarda l’impatto positivo che Generali vuole creare nella comunità.
In entrambe le aree, in coerenza con quanto emerso dall’attività di ascolto e dialogo con un’ampia varietà di stakeholder, Generali ha identificato i principali impegni nei quali si articolerà la sua strategia di sostenibilità. A cominciare dall’intervenire sui megatrend che influenzano il business del Gruppo e la società e, ancora, dall’essere la prima scelta per i clienti e valorizzare i propri distributori.
La Carta comprende anche l’impegno a stimolare il dibattito nella comunità finanziaria sul tema della sostenibilità; creare un ambiente di lavoro fonte di ispirazione per le persone del Gruppo; offrire un servizio eccellente collaborando con i partner contrattuali; generare un impatto concreto nelle comunità in cui Generali opera; essere riconosciuti come Gruppo responsabile.
Ogni impegno sarà oggetto di specifico monitoraggio e rendicontazione annuale all’interno di tutte le business unit del gruppo.