In un contesto di digitalizzazione delle attività del settore assicurativo, in Francia, la FFA (Federazione che rappresenta le imprese di assicurazione) presenta il certificato digitale assicurativo, che mira a dotare il personale delle compagnie di assicurazione di competenze necessarie all’esercizio della professione.
Il CDA è il risultato dei lavori condotti nel quadro della Commissione paritaria nazionale di formazione professionale e dell’impiego nel comparto delle compagnie assicurative.
Il CDA attesta le competenze detenute dal dipendente nei campi: «integrazione della digitalizzazione delle attività e gli apporti degli strumenti digitali nella pratica professionale» e «gestione degli strumenti del posto di lavoro connesso».
I 147.000 dipendenti del settore assicurativo sarebbero incitati, entro il 2020, ad effettuare un test on line sulla piattaforma «e-certif» di Opcabaia.
Si rimangono competenze da acquisire, il lavoratore potrà seguire una formazione e un assistenza a cura della propria impresa o nell’ambito di un catalogo proposto.
Pour Bernard Spitz, President della Fédération Française de l’Assurance ha detto: «Attraverso la realizzazione di un certificato digitale, il ramo mostra il suo impegno per la qualità del dialogo sociale e ad accompagnare il personale in un contesto di lavoro in continua evoluzione».
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