Eurovita Assicurazioni ha chiuso il primo semestre 2016 con un utile netto di 11 milioni di euro, in crescita del 29% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, e una raccolta premi pari a 489 milioni di euro, in diminuzione rispetto al 2015 e coerente con le previsioni per l’intero 2016.
Questi i principali dati registrati nei primi sei mesi dell’anno dalla società guidata dall’amministratore delegato Andrea Battista e approvati dal Consiglio d’Amministrazione.
Il risultato al 30 giugno 2016 è pari a 16,7 milioni di euro ante imposte, rispetto agli 11 milioni del giugno 2015. La variazione è stata determinata dall’incremento di 4,8 milioni di euro del risultato della gestione tecnica (+92%) e dall’incremento di 2,9 milioni di euro del risultato della gestione finanziaria in conto capitale (+31%).
La raccolta premi si è attestata a 489 milioni di euro, in flessione del 38% rispetto al “picco” di raccolta del semestre corrispondente dell’esercizio precedente. In controtendenza rispetto al mercato, è risultata in crescita la raccolta dei prodotti di Ramo III (+89% rispetto al giugno 2015).
La raccolta netta complessiva, pari a 264 milioni di euro, porta le riserve matematiche a 4.750 milioni di euro.
E’ stata ampliata la rete distributiva: da gennaio a giugno i partner collocatori sono aumentati significativamente raggiungendo quota 37, grazie ad accordi con reti di promotori finanziari e banche, come quello recente con le BCC del territorio del Veneto.