I vertici della filiale americana di Volkswagen hanno promesso di svelare a breve un programma di risarcimenti per le centinaia di concessionari danneggiati dal Dieselgate: lo hanno riferito alcuni concessionari dopo un incontro a Newark tra i vertici locali della casa tedesca e quasi 150 titolari di mandati negli stati del Nordest. È stato il primo di una serie di meeting organizzati dal costruttore negli Usa per informare i concessionari delle modalità di sviluppo dell’accordo da 15 miliardi di dollari (13,5 mld euro) raggiunto il mese scorso per chiudere una parte delle controversie legali.

È prevista una serie di opzioni per la clientela, come la rivendita dei veicoli ai concessionari o la scelta delle soluzioni tecniche concordate con le agenzie governative. Il programma riguarda più di 480 mila auto diesel in circolazione e altri 12 mila veicoli che i concessionari non possono più commercializzare e che, quindi, devono mantenere nei loro magazzini.

Durante il meeting Mark McNabb, direttore operativo di Volkswagen of America, ha rivelato la presenza di «pesanti discussioni» all’interno della casa tedesca su possibili risarcimenti per i concessionari. Una decisione in merito dovrebbe essere presa entro la fine di agosto.

© Riproduzione riservata
Fonte: