di Giovanni Bucchi

Il noleggio auto a lungo termine arriva tra gli scaffali dei supermercati. Complice una tendenza di mercato sempre più in voga nel settore della mobilità, anche la gdo apre le sue porte a questo innovativo servizio che fino a qualche tempo fa era pensato quasi esclusivamente per le aziende strutturate.
E invece il graduale spostamento di abitudini dal concetto di proprietà e acquisto definitivo a quello di servizio a consumo con canone mensile, non risparmia l’automobile. Pertanto, sono sempre più i titolari di partite Iva, le famiglie o i semplici cittadini che reputano conveniente prendere a noleggio un’auto per qualche anno invece che comprarla. Meglio, si ragiona, mettersi al volante di un veicolo di ultima generazione e particolarmente performante, pagando un canone mensile ridotto con pacchetto all-inclusive (tasse, assicurazioni, manutenzione, assistenza stradale e pneumatici), che imbarcarsi in un costoso e difficile acquisto, dovendo inoltre sopportare l’invecchiamento del mezzo.
L’accordo stipulato di recente tra Car Server e Coop Lombardia (info: ilgustodiguidare.it), che rafforza il brand Drive Different creato dall’azienda emiliana per i settori privati, scaturisce proprio da questi presupposti. Car Server (primo player nazionale del settore a capitale interamente italiano e con una flotta di oltre 30 mila veicoli) ha deciso di rivolgersi al colosso della gdo che in Lombardia raggruppa 1,1 milioni di soci, così da allargare il raggio d’azione fornendo una risposta a un bisogno emergente nella società.
Soprattutto in quella lombarda, dove si concentra il 35% dei volumi italiani di noleggio auto a lungo termine.
«Vogliamo fare passare il concetto che il noleggio a lungo termine non sia un servizio soltanto per aziende strutturate ma per tutti», spiega Andrea Compiani, direttore commerciale di Car Server e responsabile del progetto Drive Different. «Le nostre condizioni ci permettono di essere molto aggressivi nel pricing e di rispondere ai bisogni di un qualunque signor Mario Rossi che vuole un’auto, spesso pronta subito, nuova, di ottime caratteristiche e senza dover spendere troppo per utilizzarla, dato che offriamo anche rate inferiori ai 250 euro mensili». Tra i clienti di Car Server, aggiunge Compiani, «ci sono sia i neopatentati che hanno bisogno di abbattere i costi, soprattutto quelli assicurativi, per loro molto alti, sia i pensionati ai quali piace poter disporre di un mezzo molto performante da cambiare ogni tre o quattro anni». L’azienda di Reggio Emilia si è posta l’obiettivo di portare entro il 2019 la quota di clienti Drive Different attorno al 25% del totale, dopo i 700 contratti chiusi nel 2015 in assenza di accordi.
In base alla partnership con Coop Lombardia, ai clienti del pacchetto Drive Different sarà assicurata una rete di assistenza capillare che prevede officine e gommisti situati a meno di 20 chilometri dai punti vendita della catena distributiva, che dal canto suo mette a disposizione un buono spesa di 200 euro. Car Server rilancia poi con un vantaggio aggiuntivo extra di 600 euro spendibile tra sconto sul canone, servizio gomme termiche, azzeramento penale risarcitoria Rca e Roomy Car. Quest’ultimo è un servizio introdotto di recente che consente in alcuni periodi dell’anno di usufruire di un’auto di categoria superiore a quella noleggiata; ad esempio, una monovolume più spaziosa per andare in vacanza. Infine, dopo aver avviato due store a Milano e Reggio Emilia, Car Server punta ad aprirne un terzo a Roma.
© Riproduzione riservata
Fonte: