Generali Italia e Groupama Assicurazioni si aggiudicano ex aequo il premio di compagnia di assicurazione innovativa dell’anno, mentre UniCredit è Banca Innovativa dell’anno.
Questo l’esito della dodicesima edizione del Premio “Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria”, dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario, promosso da AIFIn (Associazione Italiana Financial Innovation), think tank che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
Il premio e il convegno hanno ricevuto anche il patrocinio del Ministro dello Sviluppo Economico.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 23 febbraio a Milano, durante il Convegno AIFIn “Financial Innovation Day” a cui hanno partecipato i rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e finanziario per analizzare e discutere dei trend innovativi del settore.
A questa edizione del premio hanno partecipato 26 intermediari finanziari di diversa tipologia e dimensione con 90 progetti relativi all’anno 2015.
A seguito di un processo di selezione, basato sulla valutazione di alcuni indicatori quali ad esempio le caratteristiche innovative, il valore generato, il grado di innovazione, la complessità del progetto, ecc., una giuria composta da docenti universitari e coordinata dal Presidente AIFIn ha determinato gli intermediari e i progetti vincitori di ogni categoria.
Questi i vincitori del premio AIFIn “Cerchio d’oro dell’innovazione finanziaria” nelle diverse categorie:
Marketing: UniCredit – Marketing Territoriale
Comunicazione: Generali Italia – GrabMe – Il progetto di Social Edutainment
Prodotti e servizi di wealth management: Invest Banca – IB Navigator – Robo-Investor e Innovazione nel modello di Business
Prodotti e servizi assicurativi vita: Credemvita – Sviluppo dell’offerta di Unit Linked Multibrand con servizi assicurativi dedicati: Capital protection e Profit protection
Prodotti e servizi assicurativi danni: Groupama – Dinamica Full Attività e Save Risk
Prodotti e servizi di pagamento: Banco Popolare – Chat&Cash: Can Mobile Payment be social?
Prodotti e servizi di credito: UniCredit – Nuovo servizio “Voucher Mutuo” – Saperlo prima è meglio
Nuovi Servizi Retail: Filo diretto – MED 24 – il medico sempre con te
Nuovi Servizi Imprese: UniCredit – My Business Manager
Canali Distributivi e customer experience: Intesa Sanpaolo – Customer Experience e Layout di Filiale
Operations, Organizzazione, IT e HR: Gruppo AXA Italia – Tool di underwriting automatico MR Doc
Compagnia di assicurazione innovativa dell’anno: Generali Italia e Groupama Assicurazioni
Banca innovativa dell’anno: UniCredit
Sono state inoltre assegnate le seguenti menzioni di merito nelle diverse categorie:
Marketing
– CartaSi – SmartSi
– Generali Italia – La Lead Acquisition attraverso la Digital Activation
Comunicazione
– Credemvita/Credem Banca – Fortunato Ferrari: il “personaggio social” che ha trasmesso cultura assicurativa ai dipendenti e clienti del Gruppo bancario Credem
– UniCredit – Nuova strategia di comunicazione di UniCredit: la banca del COME
Prodotti e servizi di wealth management
– Anima SGR – Global Macro Diversified
– Gruppo Cariparma Crédit Agricole – Piattaforma Soluzioni Previdenziali
Prodotti e servizi assicurativi vita
– BNP Paribas Cardif – InvestiPolizza BNL Easy Life
– BNP Paribas Cardif – InvestiPolizza BNL Top
Prodotti e servizi assicurativi danni
– Groupama – My Angel
– Gruppo AXA Italia – Protezione Impresa
Prodotti e servizi di pagamento
– Cassa Centrale Banca – Wallet Casse Rurali Trentine: l’innovazione dei pagamenti in mobilità
– UniCredit – Prelievo Smart
Prodotti e servizi di credito
– Banco Popolare – Mutuo Imprese Flessibile – L’innovativa soluzione di finanziamento per le PMI
– UniCredit – Mutuo Valore Italia Cambio Casa
Nuovi Servizi Retail
– Banca Mediolanum– Piattaforma Myfreedom
– Banco Popolare – Nuova modalità di gestione delle Successioni
Nuovi Servizi Imprese
– Deutsche Bank – Lo sviluppo di servizi innovativi a sostegno della crescita delle imprese: db Impresa eXtra
– UniCredit – My Business View
Canali distributivi e customer experience
– Allianz Global Assistance – MyTravelAssistance
– Veneto Banca – BankUp Mobile
Operations, Organizzazione, IT e HR
– Intesa Sanpaolo – Lavoro Flessibile
– Intesa Sanpaolo Group Services – Digital Factory – Innovare e digitalizzare i processi della Banca
Infine, in seguito a un’indagine condotta da AIFIn con la collaborazione di MarketLab – Financial Marketing Research su un executive panel di 106 manager italiani del settore bancario, assicurativo e finanziario, Intesa Sanpaolo e Allianz si aggiudicano rispettivamente la menzione speciale di banca e compagnia assicurativa innovativa – Executive panel.